Gambarie (RC), Morosini incontra vicaria di Melito Porto Salvo

Questo post é stato letto 68810 volte!

Di Claudia Pugliese

Nel mese di ottobre sua eccellenza mons. Giuseppe F. Morosini ha realizzato un programma di formazione pastorale per le diverse vicarie della diocesi Reggio-Bova. Le 11 vicarie in questione, a turno, sono state accolte dal vescovo a Gambarie per un breve soggiorno, si è trattato di due giorni di confronto tra i rappresentanti delle varie parrocchie, un momento di riflessioni condivise e proposte concrete in merito all’evangelizzazione cristiana e al servizio comunitario. I temi al centro delle due giornate, in linea con il sinodo episcopale tenutosi a Roma, sono stati per l’appunto: la famiglia, la catechesi, la missione e i giovani. Ogni parrocchia ha raccontato la sua realtà, facendosi conoscere e divenendo motivo ispiratore per l’altra, tant’è che è emersa la necessità e la volontà di fare rete, perché assieme si cresce e si migliora, creando progettualità comuni e parallele, perseguendo lo stesso cammino cristiano, e supportandosi vicendevolmente, in quanto figli di un’unica famiglia ecclesiale.

Il 16 e il 17 di ottobre è toccato alla vicaria di Melito Porto Salvo, tutte le parrocchie annesse all’Area Grecanica, si sono ritrovate a Gambarie a fare il punto sulle linee programmatiche dettate da Mons. Morosini, nel corso del convegno pastorale diocesano, che ha inaugurato l’avvio del nuovo anno pastorale. Sono stati due giorni intensi e produttivi, conclusosi con la divisione in gruppi di lavoro, che ha permesso ai partecipanti di elaborare le proposte concrete da consegnare al vescovo.

A quest’incontro hanno presenziato i vari collaboratori delle diverse comunità parrocchiali, assieme ai loro sacerdoti e al neo vicario zonale don Giuseppe Manti.

Questo post é stato letto 68810 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *