Reggio Calabria, francobolli “Le Eccellenze del sapere”

Reggio Calabria, francobolli “Le Eccellenze del sapere”

Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà oggi, sabato 31 ottobre 2015, tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le Eccellenze del sapere” dedicati all’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, al Politecnico di Bari e alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

I francobolli, del valore di € 0,95, opera del bozzettista Gaetano Ieluzzo, sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, e con una tiratura di ottocentomila esemplari per ogni ciascun soggetto.

Il francobollo dedicato all’Istituto della Enciclopedia Italiana raffigura un particolare della Sala di Lettura della Biblioteca dell’Istituto, situata all’interno di Palazzo Mattei di Paganica in Roma; è realizzato in cinque colori più oro, su carta patinata gommata, fluorescente.

Foglietto Treccani

Foglietto Treccani

Nel foglietto, il francobollo è impresso in un riquadro perforato posto in alto a sinistra. Fuori dal riquadro sono riprodotti, in basso, una serie di volumi della Enciclopedia di Scienze, Lettere ed Arti, a destra il logo dell’anniversario dei 90 anni della fondazione dell’Istituto, mentre in alto è riproposto, in bianco e nero, un particolare dell’immagine riprodotta sul francobollo

Il francobollo dedicato al Politecnico di Bari, riproduce l’Aula Magna. E’ realizzato in quattro colori, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il francobollo dedicato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, rappresenta una visione prospettiva della sua moderna sede. E’ realizzato in cinque colori, su carta bianca, autoadesiva Kraft, monosiliconata.

Biblioteca di Roma

Biblioteca di Roma

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di: Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani; Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari; e Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Lo “Spazio Filatelia” di Roma sito in Piazza San Silvestro 20 utilizzerà, il giorno di emissione, per i francobolli dedicati all’Enciclopedia Treccani ed alla Biblioteca Centrale di Roma il rispettivo annullo speciale; per il francobollo dedicato al Politecnico di Bari, lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Bari V.R., utilizzerà l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

I francobolli ed i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *