DEAfest2012, Giornate Trekking 6-10 Agosto “Guarda lo stretto, scopri l’Aspromonte”

deafest

Questo post é stato letto 16800 volte!

deafest
deafest

Il trekking al DEAfest 2012. Due giornate, il 06 e il 10 agosto, dedicate interamente alle camminate nella Vallata del Gallico, a cura dell’Associazione socio-culturale “La Cartiera”, presieduta da Nino Sapone, all’interno del ricco programma dell’edizione 2012 “Effervescente Naturale” del Festival della natura, della cultura e delle tradizioni nella Vallata del Gallico.

Primo appuntamento il 06 agosto con “Le tracce di Bisanzio nell’antico Feudo di Calanna”, l’escursione prenderà il via da Laganadi attraversando le terre delle antiche abbazie della Baronia di Calanna fino a Rosalì.

L’escursione si effettuerà nel pomeriggio. Il punto di partenza è previsto a Gallico, passo Caracciolo, alle 15.30 da dove con autobus Atam verrà raggiunto il centro di Laganadi per iniziare l’escursione.

L’itinerario escursionistico prevede il primo tratto su una lunga salita percorrendo l’antica via di accesso dal centro urbano di Laganadi ai Piani di Petile. Arrivati in alto si percorrerà una pista carrabile, solo per brevi tratti pavimentata, che percorrendo un lungo crinale che offre bellissimi panorami sullo Stretto, sulla Vallata del Catona e su alcuni dei suoi centri, porterà a Rosalì. Lungo il percorso attraverseremo il sito dell’antica Abbazia di San Martino (alcuni resti di inestimabile valore sono conservati nelle chiese di Calanna e Milanesi, potremo vedremo il crinale ove ancora esistono resti dell’Abazia di Santa Febronia e attraverseremo il piccolo centro di Milanesi di Calanna. Superato l’abitato, attraverseremo la suggestiva e panoramica contrada San Basile per poi giungere a Rosalì.

La tappa del 10 agosto, invece, sarà “Alle origini del Gallico” da Mannoli a Podargoni, passando per la “Cupola” bizantina di San Silvestro, i mulini e il Passo delle due fiumare che dà origine alla fiumara del Gallico.

Si parte alle 16 dalla piazza di Mannoli e l’itinerario escursionistico prevede nel primo tratto dell’escursione una discesa molto veloce lungo una strada carrabile che porterà nell’alveo del torrente Gallico all’altezza del Passo delle due fiumare, confluenza tra il torrente Mitta e il torrente Troia o Chalica che generano l’asta principale del torrente Gallico.

A breve distanza visiteremo l’antichissima “Grotta di San Silvestro” chiamata dai locali “Cupola di San Silvestro” sito storicamente molto interessante e avvolto da molte leggende. Subito dopo si scenderà lungo il greto del torrente Gallico fino a Podargoni. Durante il percorso si potrà vedere il mulino di contrada Limini, il Mulino del Principe sulla riva destra e, infine, il piccolo mulino e il borgo di Podargoni.

Per tutti i dettagli delle due escursioni visitate i siti www.lacartiera.org e www.deafest.org.

Questo post é stato letto 16800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *