Consiglio comunale Reggio Calabria, i provvedimenti adottati

Consiglio comunale Reggio Calabria, i provvedimenti adottati

Si è riunito ieri mattina il consiglio comunale Reggio Calabria in seconda convocazione, tra i provvedimenti approvati si rileva:

Consiglio comunale Reggio Calabria – i punti approvati

– Riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Calabria in adempimento alla legge n.14/2014. In base al nuovo assetto normativo ed anche alla proposta delibera di consiglio passata con 15 voti favorevoli e 5 astensioni; il comune di Reggio C. quale componente delle comunità d’ambito subentra alla Regione Calabria nei rapporti contrattuali con i gestori di trattamento e smaltimento rifiuti. Allo stesso tempo si conferisce delega alla Regione per l’esercizio dei relativi poteri, con una sorta di convenzione ponte, che consiste in azioni di accompagnamento preparatorie verso la perfetta autonomia del servizio.
Nel corso di questo intervallo di tempo; tutti i comuni delle comunità d’ambito potranno acquisire le informazioni e la conoscenza di tutti gli aspetti contrattuali e gestionali che li condurranno a svolgere in maniera efficiente e in autonomia il servizio di smaltimento.
Azioni conseguenti dunque, al cosiddetto federalismo demaniale.

Altri punti:

– La presa d’atto della piena proprietà comunale di 6 alloggi siti in Ortì, ex Demanio, a seguito della convenzione stipulata tra Comune e Agenzia del Demanio di Reggio C. (15 voti a favore e 4 astenuti);

– L’acquisizione al patrimonio dell’ente, a titolo non oneroso, di beni appartenenti al demanio di stato in particolare arenili e torrenti (16 voti favorevoli, 4 astenuti).
Modifica al regolamento per l’alienazione del patrimonio comunale e la vendita dei beni ex II.PP.AA.BB.

Introduce la possibilità di procedere all’alienazione dei beni appartenenti al patrimonio comunale con trattativa privata, preceduta da gara informale con i soggetti che hanno manifestato interesse all’acquisto; indipendentemente dal numero minimo di soggetti intervenuti. ( 15 voti favorevoli, 3 contrari).

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *