Un secolo di donna ad Anoia. Auguri a Maria Carmela

Un secolo di donna ad Anoia. Auguri a Maria Carmela

I Cento anni di Maria Carmela Spataro. Nel giorno di Pasqua la nonnina, cittadina di Anoia (Reggio Calabria), attorniata da una numerosa famiglia ha festeggiato questo splendido traguardo.

Maria Carmela Spataro festeggia cento anni

Maria Carmela Spataro è nata ad Anoia il 21 aprile 1919, e proprio nel giorno di Pasqua ha spento le sue cento candeline circondata dall’affetto dei suoi 4 figli e dei suoi 14 nipoti.

Un secolo di vita quello di Maria Carmela, fatto di tanti sacrifici ma anche di tante gioie. Il suo è un esempio di laboriosità, impegno e grande onestà. E’ lucida, sicura e forte Maria Carmela, e nonostante qualche piccolo acciacco di salute riesce sempre a regalare affetto e sorrisi ai suoi familiari.

La comunità festeggia insieme a lei

In onore di Maria Carmela si è celebrata ad Anoia, una messa nella Chiesa di San Nicola, e come ha detto Don Cesare durante la sua omelia: “La signora Maria Carmela rappresenta un valore storico per la comunità in quanto è testimone diretta degli ultimi cento anni della vita del nostro paese. La seconda guerra mondiale, che rappresenta un periodo di fame e di miseria e poi la ricostruzione”. Maria Carmela ha vissuto in anni in cui erano necessari grandi sacrifici e fatiche dure per vivere ed oggi regala a noi tutti il suo valore e la sua grande saggezza.

Alla fine della cerimonia in Chiesa, i festeggiamenti sono continuati presso la Casa della Cultura. Una schiera di parenti ed amici si sono stretti intorno a lei in questo giorno speciale. Dopo il soffio sulle candeline si è proceduto al consueto taglio della torta. I consiglieri comunali hanno omaggiato Maria Carmela con uno splendido mazzo di fiori.

L’Amministrazione per celebrare questa giornata ha donato una pergamena che è stata letta dal sindaco Alessandro Demarzo, il quale, visibilmente emozionato, non ha potuto fare a meno di parlare anche come figlio.

 

cento anni di Maria Carmela Spataro

I cento anni di Maria Carmela Spataro