Catona (RC), torna Amorepop con “Pump of the volume, Saturday night fever Disco 70/80”

Amorepop - locandina

Questo post é stato letto 26130 volte!

Amorepop - locandina
Amorepop - locandina

Sabato 30 aprile, dalle ore 23,00, all’Unpop music club – Via Marinella di Catona, a Reggio Calabria – torna Amorepop con Pump of the volume, Saturday night fever Disco 70/80.

New York: tra il 1977 ed il 1986, tra la Settima e l’Ottava Avenue, al numero 254-ovest della 54a Strada a Manhattan, all’interno di un ex studio televisivo, viene allestito il club Studio 54.

Steve Rubell e Ian Schrager, i direttori artistici del locale, architettano provocazioni e stravaganze ricercando ogni sera «la festa più grande del mondo»: musica ad alto volume e scenografie incredibili, mentre al termine di ogni serata appare dall’alto l’Uomo sulla Luna, che scende tra il pubblico offrendo ai presenti lo scintillante contenuto di un cucchiaino d’argento.

I precursori del genere sono, senza dubbio, gli artisti afroamericani come Aretha Franklin che spingono il Ryhtm&Blues verso un genere da ballo.

Ma si comincia davvero a parlare di Disco music quando locali come lo Studio 54 lanciano un tipo di musica scritta e prodotta appositamente per far ballare la gente: arrangiamenti orchestrali, climi più leggeri e consacrazione del kitsch. Si ripete la trasformazione già vista nei ’50 con il rock’n’roll: questa volta tocca ai Bee Gees, come Elvis nei Fifties, il compito di fare proprio un fenomeno musicale di derivazione nera e trasformarlo in un avvenimento di entità mondiale.

Questo post é stato letto 26130 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *