Cataforìo (RC), stage itinerante di suoni e danza della Valle del Sant’Agata

Questo post é stato letto 34640 volte!

U Stegg_press

U Stegg! Dal 17al 23 Agosto a Cataforìo laboratori di sonu a ballu, zampogna, tamburello, organetto due bassi, lira calabrese, chitarra battente.

La manifestazione è interamente autofinanziata e ha una lunga storia cha risale all’inizio degli ’80 con il nome di “Danza Tradizionale in Calabria”. Dal 2001 diventa per tutti U Stegg! (una versione ironico-dialettale de Lo Stage). U stegg è contatto diretto con il mondo coreutico e musicale di origine pastorale e contadino. Non ci sono palchi, né amplificazioni, bensì feste a ballu nei vicoli e nelle case all’usu anticu. Il tutto con il modesto obiettivo di mantenere una dimensione umana e diretta della festa, come la gente del territorio l’ha vissuta da sempre.

I programmi vertono esclusivamente sui repertori della tradizione agropastorale dell’Aspromonte. I laboratori sono supportati dalla presenza di danzatori e suonatori locali che consentono un rapporto vitale e diretto con la tradizione musicale ed etnocoreutica del luogo. La didattica è affidata ai consueti canali orali del guardare e ripetere assieme a maestri suonatori e danzatori del luogo.

Le attività didadittiche si svolgono dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Il pomeriggio è dedicato a seminari ed incontri tematici, la sera è interamente destinata alle feste a ballu. Per info basterà collegarsi al sito www.ustegg.it

Questo post é stato letto 34640 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *