Reggio Calabria, programma delle celebrazioni Mariane 2016

madonna reggio calabria

Questo post é stato letto 75610 volte!

Reggio Calabria riabbraccia la propria Patrona assieme a tutta la comunità diocesana; dal 9 settembre, infatti, il Quadro della Madonna sosterà in Cattedrale fino alla domenica della solennità di Cristo Re, il prossimo 20 novembre 2016. Il primo momento comunitario di contemplazione sarà la veglia di venerdì 9 settembre, che dalle 21.00 con la preghiera presieduta dall’arcivescovo Morosini, aprirà alle celebrazioni eucaristiche presiedute da padre Antonio Marranchella, alle 23.00, e padre Giovanni Battista Urso, alle 24.00. Alle 6.30 del mattino l’eucarestia sarà celebrata da mons. Salvatore Nunnari, vescovo emerito della diocesi di Cosenza – Bisignano, ma per lunghi anni guida spirituale dei portatori della vara. Alle ore 8.00 del 10 settembre, partirà il Quadro sino al centro della Città con arrivo in Duomo. Dalle 17.00 di sabato, la prima messa alla presenza della Sacra Effige sarà celebrata da don Antonio Bacciarelli e la sezione locale dell’Unitalsi. Alle 19.00 sarà invece l’arcivescovo emerito, Vittorio Mondello, a spezzare la Parola con l’animazione liturgica del coro Maria Santissima dell’Assunta.

Domenica 11 settembre alle 11.00 l’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini presiederà la liturgia eucaristica animata dal Coro Polifonico San Paolo. Le messe domenica avranno i seguenti orari: 7.30, 9, 11, 17 e 19, con quest’ultima officiata da mons. Nunnari. Tanti i cori diocesani che aiuteranno nella preghiera i fedeli: dal Musica Nova al Cantate Domino. Anche lunedì 12 settembre si terranno dei momenti per accostarsi all’eucarestia: 7.30, 8.30, 9.30 ove presiede il vicario don Gianni Polimeni; alle 10.30 celebrerà don Salvatore Santoro, rettore del Seminario Arcivescovile Pio XI e l’ultima alle 11.30. La sera, alle 18, l’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini celebrerà il vespro mariano animato dai cori polifonici che parteciperanno alla XX Rassegna dei canti mariani.

Per il giorno della solennità di Maria Madre della Consolazione, martedì 13 settembre, la liturgia pontificale presieduta da padre Giuseppe, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, si svolgerà alle 10.00 con l’offerta del cero votiva da parte della Amministrazione Comunale di Reggio Calabria. Dalle 18.00 si svolgerà la processione dell’icona per le vie del centro cittadino col seguente itinerario: Piazza Duomo – Via S. Francesco da Paola – Argine sinistro Calopinace – Corso Garibaldi – Cattolica dei Greci – Via Miraglia – Via Plutino – Via Plebiscito – Corso Garibaldi – Piazza Duomo.

Celebrazioni Mariane 2016

Questo post é stato letto 75610 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *