Brancaleone: partita l’iniziativa “Borgo Pulito”

Brancaleone: partita l’iniziativa “Borgo Pulito”

Alcuni volontari all'opera

Alcuni volontari all’opera

E’ partita l’iniziativa della Pro Loco di Bracaleone per ripristinare i sentieri che conducono al borgo antico ed esattamente all’acropoli dove un tempo vi era il centro del paese, arroccato su un colle a 310 mt slm. L’iniziativa è stata subito accolta da alcuni dei cittadini brancaleonesi, consci dell’importanza della conservazione storica di un bene inestimabile e che si augurano possa protrarsi nel tempo .
Domenica 7 Luglio si sono ritrovati alcuni di questi giovani assieme al Presidente della Pro-loco per iniziare il lavoro di taglio delle erbacce che impedivano la comoda passeggiata ai ruderi del vecchio nucleo abitativo e grazie anche al sostegno di due giovani del posto, che gestiscono un punto ristoro ”Antico Borgo” ,Elvis Armonio e Francesco Condemi i quali, impegnandosi in prima persona hanno messo a disposizione strumenti per il lavoro e manodopera, necessari all’inizio delle pulizie dei sentieri.
Ad oggi sono stati ripuliti 300 metri di calpestio, adesso la sfida è coinvolgere i cittadini all’iniziativa che vuole senz’altro sensibilizzare i giovani e portarli ad una concezione più ampia di volontariato attivo, utile affinchè i servizi carenti del Comune possano arrestare i degrado ambientale che spesso è arrecato dall’incuria dell’uomo.Brancaleone si accinge quindi a divenire un punto di forza per la Provincia a livello sociale grazie alla Pro Loco locale che sta cercando di attuare un interessante tracciato, fatto di un anno e mezzo di intenso lavoro, di campagne di sensibilizzazioni e manifestazioni che, se pur alcune volte di piccola entità ,non esulano dal suscitare sempre più interesse nei cittadini e nei paesi limitrofi.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *