Bovalino Superiore, al via l’evento Presepi in Mostra 2016

presepi in mostra

Questo post é stato letto 22480 volte!

Il presepe diventa arte e l’arte ripropone la suggestione e la straordinarietà dell’evento di una nascita destinata a segnare profondamente il cammino dell’umanità. La manifestazione “Presepi in Mostra” è organizzata  dall’Associazione “Italia Night & Day”, patrocinata dal Comune di Bovalino, dalla Pro Loco di Bovalino con la collaborazione dell’Arciconfraternita Maria S.S. Immacolata di Bovalino Superiore grazie al patrocinio del MIUR Regionale di cui si sono coinvolte le scuole della Regione e del patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria. Questo evento vuole recuperare e valorizzare la secolare tradizione del presepe.

“Anche per questo motivo -affermano gli organizzatori- siamo stati invogliati ad organizzare il Concorso del Presepio Artigianale “Presepi in Mostra“, manifestazione studiata per avvicinare l’arte del presepio a tutti, naturalmente questo sarà possibile grazie alla collaborazione ed alla disponibilità di tutti, ma maggiormente di quanti realizzano le opere: i maestri, gli artigiani e di tanti appassionati del presepio”.

presepi in mostra
presepi in mostra

Da giovedì 8 dicembre 2016 fino al 31 gennaio 2017, il Borgo di Bovalino Superiore, nel museo della CHIESA MATRICE “Santa Maria ad Nives e S. Nicola di Bari”si trasforma in una esposizione di presepi piccoli e grandi, con tante rappresentazioni dal popolare al orientale, come nella interpretazione presepiale sviluppando, con fantasia e originalità, il tema della Natività.

Inoltre il pubblico potrà ammirare i presepi realizzati da alcuni dei più bravi artigiani ed  artisti dell’arte presepistica, come tante abili mani di quei maestri presepisti che continuano a modellare creta, legno, sughero, cartapesta e ci tramandano una tradizione antica, ma viva più che mai, che ogni anno realizzano questa mostra, che vogliono risaltare la grande patrimonio artistico culturale e religioso.

L’inaugurazione si terrà giovedì 8 dicembre dalle ore 16:00 presso la chiesa Matrice di Bovalino Superiore. Ogni domenica fino a giorno 1 gennaio 2017 la mostra sarà aperta dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il 6 gennaio 2017 premiazione dei tre classificati. Fino al 31-01-2017 la mostra sarà visitabile su prenotazione.

Per informazioni visitare il sito www.italianightday.it

Questo post é stato letto 22480 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *