Bova verso l’estate organizza “U Sonu e u ballu”

sonu-ballu-bova

Questo post é stato letto 35950 volte!

sonu-ballu-bova
sonu-ballu-bova

A Bova,uno dei “Borghi più belli d’Italia”,   dal 14 al 20 luglio si terrà la  grande festa dell’estate “grecanica” che si snoderà tra sentieri fioriti e ricchi di colori, caratteristici borghi abbandonati e straordinari panorami, senza trascurare il profumo del Bergamotto. Una settimana di danza, musica e vacanza dall’Aspromonte allo Jonio.

Con “il sonu a ballu sull’Aspromonte greco”, organizzato dalla coop. San Leo, si ripercorrendo i vecchi sentieri, uno dopo l’altro, è un modo diverso ed intelligente, non solo   per riappropriarsi del territorio, ma anche di esercitare un minimo di controllo preventivo su un eventuale degrado che potrebbe consumarsi ad opera di ignoti sconsiderati.

Operazione, questa, utile ed opportuna in quanto, quasi per paradosso, il mancato sviluppo dell’Area ci ha consegnato un territorio integro, fatto di importanti richiami storici e di una natura incontaminata. A tutto ciò si aggiungono i momenti culturali   come Zampogn’on the water” e l’ incontro conferenza: “Una cucina di pastori e contadini” a cura di Ettore Castagna, lo studioso  che si interessa di antropologia culturale dal 1979. Negli ultimi anni si è occupato più specificamente di antropologia del turismo e animazione territoriale per il recupero e la valorizzazione delle culture locali in diversi progetti di ambito nazionale. Altri momenti di lavoro sono  dedicati alla poesia  con intervento  di  Salvino Nucera, poeta greco calabro per antonomasia che interverrà sulla“Letteratura e poesia in greco di Calabria”.  Così pure l’intervento di Tito Squillaci “insegnare il greco ai bambini fa male?”  Dalla poesia alla letteratura non mancheranno gli incontri di  etnomusica con una particolare attenzione alla didattica ed alla progettazione nei più diversi contesti comunicativi.

Un trekking particolare nel cuore della Calabria Greca e del Parco Nazionale dell’Aspromonte coronerà la settimana bovese. Situata all’estremo sud della penisola Italiana,  nella parte in cui l’estremità meridionale della catena montuosa degli Appennini Bova incontra il mar  Mediterraneo,  di fronte alle coste siciliane, lì dove il mare Jonio unisce l’Aspromonte all’Etna,  l’Area Grecanica conserva usi e tradizioni millenari.

Il trekking è una di quelle attività che non soltanto gratifica il corpo ma ricompensa anche la mente. Non è solo attività fisica, è anche, soprattutto, una filosofia di vita. E’ il metodo migliore per liberare le ansie quotidiane e deporre in un angolo le sempre crescenti negatività. Camminare, insomma, aiuta non poco a liberare la mente da stress e problemi, permettendo, di scaricare quell’energia negativa che sistematicamente si accumula durante le ore lavorative. Riservato in passato soltanto a pochi, essenzialmente a coloro i quali praticavano attività di ricerca, il trekking conosce la sua popolarità a partire dagli anni settanta in seguito al boom economico. Si diffonde a macchia d’olio e, negli ultimi tempi, approda anche da noi con discreto successo. A praticarlo sono quasi esclusivamente gruppi di turisti stranieri attratti da un particolare ed unico interesse: l’aggregazione straordinariamente vincente tra  natura-cultura.

PROGRAMMA

Una settimana di danza, musica e vacanza dall’Aspromonte allo Jonio con “ il sonu a ballu sull’Aspromonte greco”

BOVA (RC) DAL 14 AL 20

LUGLIO 2013

14 Luglio 2013: Arrivo dei partecipanti  nella mattinata e sistemazione presso le case dell’Ospitalità Diffusa di Bova (RC)

oppure in tenda. Bova ( 910 mt slm), uno dei borghi più belli d’Italia e capitale dell’Area Grecanica. E’ un centro storico

importante e ben conservato.

Nel pomeriggio inizio del corso di danza. Cena presso il Ristorante della Coop San Leo e festa a ballu con i suonatori

di Bova. Pernottamento a Bova.

15 Luglio 2013: prima colazione e trasferimento al mare Jonio. Incontro conferenza con in piedi nell’acqua: “Zampogn’on the water” a cura di Ettore Castagna. Rientro a Bova e nel pomeriggio proseguimento del corso di

danza. Cena presso il Ristorante della Coop San Leo e a seguire festa a ballu con suonatori grecanici. Pernottamento

a Bova.

16 Luglio 2013: prima colazione e trasferimento ai Campi di Bova, loc. San Salvatore (1200mt slm). Breve

camminata ( 1 ora) per raggiungere la cima del Monte Grosso (1300mt) con il panorama straordinario su Roghudi

vecchio e sulle cime dell’Aspromonte. Rientro a loc. San Salvatore e presso il casello della Forestale, incontro con il poeta Salvino Nucera “Letteratura e poesia in greco di Calabria”. Pranzo tipico a base di capra e altri prodotti

locali. Rientro a Bova e nel pomeriggio proseguimento del corso di danza. Cena presso il Ristorante della Coop San Leo.

Segue festa a ballu con suoni dalla Locride: “Il ballo con la lira” Pernottamento a Bova.

17 Luglio 2013: prima colazione e trasferimento al mare Jonio con incontro conferenza con in piedi nell’acqua su: “Il sonu a ballu sull’Aspromonte Greco” a cura di Ettore Castagna. Rientro a Bova e nel pomeriggio per il corso di danza.  Cena presso il Ristorante grecanico della Coop San Leo. Segue festa a ballu nel borgo con i suonatori di Bova. Pernottamento a Bova.

18 Luglio 2013: prima colazione e trasferimento a casa Squillaci, contrada Milì. Incontro con Tito Squillaci: “Parlare il greco fa male ai bambini?”. Rientro a Bova e nel pomeriggio corso di danza. Cena presso il Ristorante grecanico della Coop San Leo. A seguire in una delle piazzette del borgo a festa a ballu con suonatori grecanici.Pernottamento a Bova.

19 Luglio 2013: prima colazione ed escursione a piedi da Bova a loc. Foculiu sulla fiumara Amendolea (253mt slm) con suonate e balli lungo il cammino. Pausa per pic-nic con possibilità di bagno nella fiumara. Nel pomeriggio proseguimento a piedi per Amendolea di Condofuri. Cena presso l’azienda agrituristica “Il Bergamotto”. Festa a ballu con i suonatori di

Gallicianò. Rientro a Bova per i più coraggiosi a piedi passando da località Tefani con soste musicali lungo il cammino.

20 Luglio 2013: prima colazione ed escursione a piedi da Bova alla Valle dei Mulini sulla fiumara San Pasquale.

Bagno nelle pozze della fiumara e sosta presso un’antica aia con pranzo rustico all’aperto, musica e balli con incontro

conferenza: “Una cucina di pastori e contadini” a cura di Ettore Castagna.Rientro a Bova e nel pomeriggio per il

corso di danza. Cena presso il Ristorante grecanico della Coop SanLeo e grande festa a ballu finale di saluto.

COOP. SAN LEO – BOVA (RC) – PER INFO E COSTI

3473046799 3467159100 coopsanleo@katamail.com

Questo post é stato letto 35950 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *