Bova (RC), concluso il secondo Corso di Avvicinamento alla Montagna

consegna premio

Questo post é stato letto 15430 volte!

consegna premio
consegna premio

Sono terminati giovedi 27 ottobre 2011 i due Corsi di “Avvicinamento alla Montagna”  promossi dell’A.I.G.A.E. Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche Coordinamento Calabria, iniziativa realizzata grazie al contributo dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte espressamente voluto dal  Leo Autelitano.

Il corso a cui hanno preso parte circa 60 partecipanti si è articolato 122 ore con lezioni teorico pratiche riguardanti vari temi fra cui: cartografia, orientamento uso della bussola e del G.P.S; flora, fauna, alimentazione, primo soccorso, lezioni tenute nei locali del Centro Visitatori dell’Ente Parco Nazionale a Bova che ha ospitato molti giovani dell’Area grecanica e della provincia reggina.

Tutti i partecipanti al corso hanno ricevuto in omaggio materiale didattico, messo a disposizione dall’Ente Parco, oltre che una bellissima pubblicazione da: I Quaderni dell’ A.I.G.A.E. la seconda edizione di “Prima che venga il lupo” autore di  Marco Fazion  guida storica dell’Associazione nonché  Coordinatore della regione Umbria.

Il Coordinatore dell’AIGAE Calabria Domenico Gioia  nel consegnare la bellissima pubblicazione ha voluto far presente ai partecipanti che il  volume di  Fazion  è una pubblicazione molto interessante che non dovrebbe mancare nello zaino di ogni escursionista, pubblicazione che va a colmare il vuoto di letteratura professionale esistente nell’ambito della conduzione dell’interpretazione ambientale e delle varie tematiche tecniche, legali e psicopedagogiche. A fine percorso  si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati di partecipazione alla presenza del Coordinatore A.I.G.A.E. Calabria Domenico Gioia del suo collaboratore di Area Andrea Laurenzano e del Presidente del Parco Leo Autelitano.

In occasione della particolare iniziativa e quasi a voler suggellare le altre già in cantiere con l’Ente,  il coordinamento Calabria ha voluto ringraziare il presidente del Parco con una targa ricordo, ed allo stesso tempo anche il Direttivo Nazionale dell’A.I.G.A.E. rappresentato dal presidente Stefano Spinetti  ha voluto premiare omaggiare sempre Autelitano con la nomina dii socio onorario dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Gianfranco Marino

Questo post é stato letto 15430 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *