Borghi Solidali, una giornata eco per ridurre l’inquinamento

unomattina borghi solidali

Questo post é stato letto 19480 volte!

borghi solidali
borghi solidali

Com’è che si può intervenire per salvare il Pianeta se non con un brusco cambiamento dei nostri attuali stili di vita? L’Agenzia dei Borghi Solidali, impegnata ormai da due con il Progetto di sviluppo locale nei Borghi dell’Area Grecanica, interviene su due fronti: comportamenti quotidiani più virtuosi e utilizzo accorto delle risorse.

Per questo il 13 gennaio 2013 presso l’Ostello della Gioventù di Pentedattilo, dalle ore 10.30 in poi, in collaborazione con  Parco Ecolandia, Polo NET e Coordinamento No coke Area grecanica, Borghi Solidali promuove l’iniziativa “Pensare a COMpensare, ovvero misure e nuovi stili di vita per ridurre l’inquinamento e la nostra impronta ecologica”.

Una giornata interamente Eco, “come azione volontaria, ancorché simbolica, di compensazione delle emissioni inquinanti a fronte della realizzazione di attività normali quotidiane”, dove associazioni e privati cittadini avranno la possibilità di diventare genitori adottivi di alberi produttivi (piante officinali, da frutta, per agroenergie), per compensare in loco creando un “BOSCHETTO URBANO” a Pentedattilo Nuovo nel terreno di pertinenza dell’Ostello della Gioventù.

«Obiettivo – spiega Santo Marra dell’Agenzia dei Borghi Solidali – è sensibilizzare a più sani e diversi stili di vita per uscire dal grande paradosso della civiltà dei consumi: produciamo C02 più di quanto non riusciamo a compensarne, come anche consumiamo beni quotidianamente molto di più di quanto non riusciamo a produrne». Fenomeno che in ecologia trova espressione nell’ Earth Overshoot Day: “consumiamo più di quanto produciamo”. Dal 22 agosto 2012 infatti, le risorse naturali sono andate “in rosso”: l’umanità ha già consumato in largo anticipo tutto ciò che aveva a disposizione per l’intero anno in corso.

«Il mondo dal 23 agosto 2012 ha iniziato ad intaccare quelle del 2013: si è stimato che per quest’anno l’umanità userà in totale il 135% delle risorse naturali che la terra riesce a generare. L’Overshoot Day 2013 sarà, quindi, ancora più anticipato, e noi tutti, insieme, dobbiamo cercare di contrastare questa tendenza», denuncia Marra.

E una prima inversione di tendenza si avrà anche grazie a questa giornata ecologica che mira a ridurre la CO2 e, attraverso il seminario tematico, in presenza di esperti del settore ambientale, del mondo dell’associazionismo, del giornalismo pone l’attenzione sul concetto di impronta ecologica e risorse rinnovabili.

PROGRAMMA:

Ore 10,30 Presentazione: Giuseppe Toscano (Ass. Pro Pentedattilo), Piero Polimeni e Santo Marra (Borghi Solidali), Pietro Milasi (DG Polo NET Energia e Ambiente), Carmine Gelonese (Parco Ecolandia)
Ore 11,00 Interventi: Introduce e modera Giuseppe Baldassarro
Ore 13,00 Pranzo: a cura della Cooperativa Sta Choriama
Ore 15,00 Piantumazione alberi: a cura dei partecipanti assistiti dalla Cooperativa Sta Choriama
Ore 16,30  interventi e dibattito

Libri, riviste e autori coinvolti

Giuseppe Baldessarro, “Avvelenati”
Domenico Gattuso, “Trasporti equo-sostenibili”
Mariano Fortebuono, “Parco Naturale e Antropico di Saline Joniche”
Tonino Perna, “Eventi estremi”
Alberto Ziparo, “Il ponte insostenibile”
– “Prepariamoci”, di Luca Mercalli
– Rivista: Quaderni Corsari sul tema dell’ecologia

Questo post é stato letto 19480 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *