Assegnati i premi Rhegium Julii 2012

Questo post é stato letto 18280 volte!

Melania G. Mazzucco con il romanzo Limbo (Eina-udi), per la narrativa; Vito Mancuso con il volume Obbedienza e libertà (Fazi) e  Giulio Giorello con il volume Il tradimento (Longanesi), per la saggistica; Marina Terragni con il volume Un gioco da ragazze (Rizzoli), per il giornalismo, sono i vincitori dei Premi Rhegium Julii 2012.

Il Premio Internazionale Città dello Stretto  è stato assegnato allo storico Rosario Villari per il volume Un sogno di libertà (Mondadori). Mentre i  premi speciali della Fondazione A. Guarna  sono andati alle Università Mediterranea e per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. Con l’occasione sarà consegnata alla poetessa Anna Maria D’Ambrosio la prima copia del volume Costretti a calpestare l’erba, premio Gilda Trisolini per una silloge inedita.

La cerimonia di premiazione della 45^ edizione del Premio Rhegium Julii, presentata da Paola Foti si terrà sabato 10 novembre (ore 20,30) presso il Cine-Teatro Odeon di Reggio Calabria, e sarà introdotta da una viaggio di parole, suoni ed immagini sulla Calabria: il mare dove nascono i miti (a cura di Mimma Tigano ed Orsola Toscano).

Il Premio  si concluderà con un breve concerto del Coro Lirico “Francesco Cilea”, diretto dal M° Bruno Tirotta sul tema: Sublimi armonie su cori d’opera. Pianista accompagnatore e solista, sarà il M° Andrea Calabrese, che darà l’avvio al concerto con alcuni brani famosi

Il Rhegium Julii, non si cristallizza in una semplice consegna di premi, ma si articola ( dal 9 al 12 novembre) in una serie di incontri-dibattito con i vincitori, i componenti della giuria (Luca Desiato,  Raffaele Nigro, Giovanni Russo) e Valentina Fortichiari: protagonisti  gli  studenti di nove  Istituti Superiori della Area dello Stretto.

Questo post é stato letto 18280 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *