L’Aspromonte incontra le Scuole

L’Aspromonte incontra le Scuole

L’Aspromonte incontra le Scuole.  Al via il nuovo progetto rivolto alle nuove generazioni dell’Ass. HistoriCal guidata dal presidente Varacalli.

L’Aspromonte. L’Uomo, la Natura e la Fede

Prende il via il nuovo progetto dell’Associazione HistoriCal “L’Aspromonte. L’Uomo, la Natura e la Fede” dedicato alle scuole di ogni ordine e grado.

Borghi incontaminati, natura selvaggia, storia, cultura. Tutto questo si può trovare in un unico luogo: l’Aspromonte. I suoi mille volti continuano ancora oggi ad affascinare e lasciare suggestioni uniche in un colorato caleidoscopio emozionale.

“L’Aspromonte: L’uomo, la natura e la fede – spiega il Presidente di HistoriCal, Attilio Varacali – è un viaggio nella storia dell’Aspromonte, dalla preistoria ai giorni nostri. Una storia che segue lo sviluppo culturale umano ma soprattutto la ricerca di Dio”.

Sguardo rivolto alle nuove generazioni

Il progetto si rivolge in modo particolare ai più giovani.

aspromonte incontra scuole

Attilio Varacalli

“Noi vogliamo essere utili – ci racconta ancora Varacalli. Crediamo in questa Calabria, nella zona del Parco Nazionale Aspromonte (che definiamo casa nostra); crediamo nel positivo sviluppo della valutazione per diventare Geoparco UNESCO – il nostro saluto va anche ai commissari Antonino Sanz Matencio e Alexandru Andrasanu conosciuti quando sono venuti a visitare la nostra “casa” e nei cui occhi abbiamo letto la gioia di chi sta visitando un posto meraviglioso. E permetteteci di dirlo: il nostro Parco lo è.
Dicevamo che vogliamo essere utili e così abbiamo pensato di mettere a disposizione delle nuove generazioni quel poco che sappiamo per fornire i mezzi per una loro proficua crescita culturale”.

L’Aspromonte incontra le scuole – Prima tappa a Natile Nuovo

Dirigente Delfino

Dirigente Delfino

Il progetto portato avanti dall’Associazione HistoriCal, in collaborazione con l’I. C. Ardore, Benestare, Careri, Ciminà ha preso il via ieri mattina. Le prime lezioni si sono così svolte presso la scuola elementare di Natile Nuovo (Reggio Calabria), nelle classi Terza e Quinta.

“Siamo contenti di aver trovato nella Dott.ssa Anna Delfino – Dirigente Scolastica dell’IC Ardore, Benestare, Careri, Ciminà, una persona attenta alla cultura degli alunni. Si è infatti dimostrata subito disponibile e ci ha dato massima disponibilità e noi non possiamo che ringraziarLa. Grazie anche ai ragazzi della III e V; ed un grazie anche alle maestre Bartone Rita e Capogreco Silvana per averci accompagnato”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *