ArpaCal, al via la raccolta dati per il report annuale sulla Differenziata

Questo post é stato letto 16060 volte!

Ha preso il via, con le comunicazioni ufficiali trasmesse ai comuni calabresi, la campagna dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) per la raccolta e successiva elaborazione dei dati riferiti alla raccolta differenziata prodotta in Calabria nel 2010.

Come l’anno scorso, tutti i Comuni della Regione Calabria sono stati invitati ad inviare entro il 30 settembre prossimo i dati relativi alla produzione di RU (Rifiuti Urbani) e RD (Raccolta Differenziata), distinti per Categorie merceologiche secondo i relativi codici CER, prodotti nell’anno 2010, allegando copia della dichiarazione MUD.

La Direzione Scientifica dell’Arpacal, attraverso la Sezione Regionale del Catasto Rifiuti (art.189 D.lgs.152/2006), raccoglie ed elabora i dati della RD e del rifiuto urbano tal quale, richiedendoli anche al Commissario per l’Emergenza nel Settore Rifiuti della Regione Calabria, alle Province e alle società miste che curano la raccolta dei rifiuti in Calabria.

“Si fa presente – commenta il responsabile del Catasto regionale Rifiuti, Dott. Clemente Migliorino – che i dati elaborati e validati da Arpacal costituiscono fonte ufficiale per l’assegnazione di contributi a favore di comuni e/o raggruppamenti di comuni per interventi di progettazione e realizzazione di servizi di raccolta differenziata nel rispetto delle norme di riuso, riciclo e recupero dei rifiuti, ai sensi dell’avviso pubblicato dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente nel mese di Ottobre 2009”.

Questo post é stato letto 16060 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *