All’Università Mediterranea prima giornata per “Pianocal – Workshop intensivo”

All’Università Mediterranea prima giornata per “Pianocal – Workshop intensivo”

Si è tenuto ieri all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Workshop intensivo “I vincoli e i valori storici della Città Metropolitana di Reggio Calabria”.
Vi hanno partecipato i dottorandi del Dottorato di Ricerca in “Urbanistica” e gli studenti
dell’ultimo anno di Corso della Laurea Magistrale in Architettura-Restauro.

Divisi in tre gruppi, i partecipanti hanno ideato diverse proposte riconducibli a tre grandi tematiche: la rinaturalizzazione dell’area (individuazione della vegetazione di qualità e dei coni ottici verso la città, rafforzamento dei tracciati esistenti, creazione di nuovi percorsi, ecc.); la riconnessione con l’intorno (creazione di una accessibilità efficace con la rete infrastrutturale , il sistema ambientale e insediativo circostante, abbattimento barriere architettoniche, ecc.); la proposta di parco urbano (progetto di spazi dedicati alla rappresentazione teatrale, musicale, ecc., spazi d’acqua, circuiti pedonali e ciclabili, area fitness, progetto di uno spazio da destinare ad attività di sostegno per le funzioni genitoriali e della famiglia e di circuiti e aree gioco per i cani già ospitati nell’area, ecc.).

Ogni gruppo ha ideato tre diversi elaborati di progetto – un masterplan generale, una visione della proposta e una messa a sistema degli elementi progettuali – oltre a
numerosi approfondimenti grafici.

I materiali prodotti saranno presentati nella giornata di domani, 12 novembre, al tavolo di confronto dei Partner PIANOCAL, nel corso del seminario “Piattaforma collaborativa per la vincolistica e il territorio”.

L’iniziativa è parte integrante dell’evento “Benvenuti al PAU”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *