Reggio Calabria, al Cilea il “Lago dei Cigni”

Alziamo il sipario

Questo post é stato letto 31240 volte!

Domenica 1 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Francesco Cilea nell’ambito della stagione teatrale “Alziamo il Sipario”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, andrà in scena il Balletto di Roma nel “Lago dei Cigni ovvero Il Canto”, all’atto unico di Anton Čechov Il canto del cigno.

La coreografia e regia sarà di Fabrizio Monteverde, musiche di P. I. Čajkovskij, costumi di Santi Rinciari,
Light designer Emanuele De Maria, allestimento scenico di Fabrizio Monteverde, Assistente alle coreografie Sarah Taylor, costumi realizzati da Opificio della Moda e del Costume, maschere realizzate da Crea FX effetti speciali, Video realizzati da Matteo Carratoni e Michele Innocente.

Fabrizio Monteverde reinventa il più famoso dei balletti di repertorio classico su musica di P. I. Čajkovskij, garantendo quell’originalità coreografica e registica unica che da sempre ne caratterizza le creazioni e il successo.

Il lago dei cigni è una favola senza lieto fine in cui i due amanti protagonisti, Siegfried e Odette, pagano con la vita la passione che li lega. Una di quelle “favole d’amore in cui si crede nella giovinezza” avrebbe detto Anton Čechov, scrivendo nell’atto unico il canto del cigno (1887) di un attore ormai vecchio e malato che ripercorre in modo struggente i mille ruoli di una lunga carriera.

Il lago dei cigni, ovvero Il canto è la terza nuova produzione 2014 del Balletto di Roma che con oltre 400.000 spettatori, più di mille spettacoli realizzati negli ultimi anni e da sempre sostenuta dal MiBACT, si conferma come una delle compagnie più attive sulla scena contemporanea della danza in Italia.

Questo post é stato letto 31240 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *