Agenzia Borghi Solidali: “Pentedattilo é diventato un fumetto”

gainsfum

Questo post é stato letto 22670 volte!

gainsfum
gainsfum

Pentedattilo è sbarcato nel milanese. Importante iniziativa quella intrapresa dai giovani che stanno partecipando al progetto G.A.I.N.S. (acronimo di Giovani Attivazioni in Interazione Nord e Sud) che prevede degli scambi culturali. Dopo l’esperienza vissuta dai ragazzi dell’area grecanica nei comuni dell’hinterland milanese, in estate si è vissuto il processo inverso.

Un gruppo di giovani ha visitato il borgo di Pentedattilo e i paesi limitrofi grazie al progetto inserito nel programma “Intervento sul volontariato giovanile” nell’ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e da ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.

E’ stata un’esperienza entusiasmante quella vissuta da questi ragazzi resa possibile anche grazie all’impegno dell’Agenzia dei Borghi Solidali, che opera quale organo di coordinamento, gestione e promozione di tutte le attività del Progetto “I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” nei comuni di Melito Porto Salvo, San Lorenzo, Roghudi, Roccaforte del Greco, Bagaladi e Montebello Jonico, co-finanziato da Fondazione con il Sud.

I ragazzi hanno voluto esternare le loro sensazioni attraverso un fumetto che è stato presentato in occasione della fiera del fumetto “Paderno Comix”, tenutosi dal 7 al 13 novembre presso lo Spazio Tilane a Paderno Dugnano.

E’ stato allestito uno stand all’interno del quale sono state esposte anche alcune fotografie realizzate durate lo scambio. Si tratta di una delle tante iniziative intraprese da questo gruppo volenteroso che hanno già messo in programma due incontri interessanti che culmineranno in un concerto finale. Intanto giorno 3 dicembre a Pentedattilo si terrà un incontro tra le due delegazioni calabresi e lombarde per fare un resoconto generale di questa iniziativa che ha segnato un interessante “ponte” tra due realtà lontane tra di loro, ma  che sono accomunate da molti valori.

Il fumetto sarà reperibile presso le biblioteche e nei principali punti informativi e di aggregazione dei comuni milanesi che aderiscono al progetto: Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Paderno Dugnano, Novate Milanese, Senago e Solaro. Inoltre, l’opera può essere reperita sul sito dei Borghi Solidali www.borghisolidali.it

Questo post é stato letto 22670 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *