A Roccella Jonica il 21° Convegno Nazionale sui “Sistemi Evoluti per Basi di Dati”

roccella-jonica

Questo post é stato letto 19480 volte!

roccella-jonica
roccella-jonica

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento DIIES (Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile)  ed il Centro di Competenza ICT-SUD di  Rende (CS), con il patrocinio di diverse istituzioni, tra cui il Comune di Roccella Jonica,  organizzano il convegno di Informatica denominato “SEBD 2013” (Symposium on Advanced Database Systems) sul tema dei “Sistemi Evoluti per le Basi di Dati”.

Il convegno, giunto alla sua ventunesima edizione, costituisce il principale appuntamento annuale della comunità di ricerca italiana informatica di Basi di Dati ed ospita ricercatori provenienti da varie parti del mondo che avranno l’opportunità di scambiare le loro esperienze maturate nel suddetto settore, sia a livello  accademico sia a livello industriale.

Quest’anno l’interessante iniziativa scientifica,  le cui  ultime tre edizioni hanno avuto luogo a Venezia (2012), Maratea (2011) e Rimini (2010), si svolgerà per la prima volta nella Provincia di Reggio Calabria.

In particolare, gli organizzatori hanno scelto l’accogliente cittadina di Roccella Jonica  come località sede del convegno che sarà ospitato al Club Hotel Kennedy, dal 30 giugno al 4 luglio 2013.

L’evento ha suscitato notevole interesse nella comunità scientifica, come testimoniato dalle numerose sottomissioni di lavori da parte di scienziati italiani e stranieri e dalla presenza di “Invited Speaker” di chiara fama internazionale.

Il convegno, infatti,  copre un’ampia gamma di temi di ricerca e ha richiamato un corposo numero di professori e ricercatori provenienti da svariate Università e centri di ricerca italiani, nonché di  ricercatori  che arriveranno in Calabria direttamente  dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Brasile, dalla Gran Bretagna e dalla Grecia.

Tra i partecipanti al “Sebd 2013” si segnalano in particolare due presenze di spessore: il Prof. Amit Sheth, della Wright State University (USA) e il Prof. Minos Garofalakis della Technical University of Crete (Grecia), che presenteranno due relazioni  sul tema estremamente attuale dei “Big Data”, in programma  rispettivamente lunedì 1 luglio dalle 9:00 alle 10:00 e martedì 2 luglio dalle 9:20 alle 10:20.

Questi rappresentano sicuramente i due eventi di spicco del convegno.

Di particolare rilievo è anche la partecipazione del Prof. Mariano Consens, della University of Toronto (Canada) e del Prof. Carlo Zaniolo della University of California Los Angeles (USA).

La collaborazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria con il centro di competenza ICT-SUD ha, per altro, consentito di fornire all’edizione di quest’anno un taglio scientifico tale da rendere l’evento di grande interesse anche per le aziende che operano nel settore dell’ “Information Communication Technology”, dato che il ruolo dei database e delle tecnologie ad essi connesse è senz’altro cruciale nell’industria dell’ICT.

L’edizione 2013 del “Sebd” costituisce, inoltre,  un’importante occasione di valorizzazione del territorio della Locride, considerato che i partecipanti avranno la possibilità , alla fine delle sessioni di lavoro giornaliere, di  effettuare  visite guidate  in alcune delle principali località turistiche del comprensorio.

Informazioni dettagliate sul convegno possono essere reperite sul sito Web:

http://sebd2013.unicr.it/ 

Questo post é stato letto 19480 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *