Reggio Calabria, il PdCI a sostegno di Morabito

pdci

Questo post é stato letto 16330 volte!

pdci
pdci

Domenica prossima si svolgerà il turno di ballottaggio per il rinnovo del Consiglio Provinciale.

Si tratta di un’occasione importante; importante per ridare la conferma al Presidente Morabito.

Fiducia certamente meritata perché in questi cinque anni ha guidato con saggezza l’Ente Provinciale prima di tutto riportando il bilancio in attivo; rarissimo esempio di amministrazione con il bilancio in attivo. Anzi è bene qui evidenziare la differenza con il  disastro economico in cui versa l’amministrazione Comunale di Reggio Calabria della quale Raffa è stato protagonista essendo V. Sindaco.

Ma la Giunta Morabito, non si è limitata solo ad una oculata gestione delle risorse ma ha lasciato segni tangibili anche sul piano dei risultati. Tra i tanti ci piace ricordarne uno: l’approvazione del Piano Strutturale Provinciale; ed è la prima volta che la Provincia si dota di uno strumento urbanistico di pianificazione del territorio; che pensa al suo territorio come una risorsa da valorizzare. Cosa che, invece, il Comune di Reggio Calabria non è riuscito a realizzare rimanendo senza alcuna pianificazione urbanistica.

Certo tanto si deve fare ancora per questa terra.

A partire da uno sviluppo organico del Porto di Gioia Tauro; ancora troppo precario; ancora troppo distaccato dal territorio, occorre che il Porto diventi il cuore pulsante di questa punta avanzata dell’Italia e dell’Europa nel Mediterraneo e sappia cogliere per intero le opportunità che il Porto può e deve dare alla Calabria intera; obiettivo che l’Amministrazione Morabito stà già perseguendo da tempo e che merita di completare.

Così come occorre ancor più e meglio migliorare i collegamenti con i paesi interni. Completare la strada di collegamento con la fascia Jonica, con l’Aereporto, occorre portare a termine la tanto auspicata trasversale Bagnara-Bovalino.

Occorre continuare ad investire sull’ambiente, sulle energie alternative, sulle quali già tanto l’Amministrazione Morabito ha fatto tanto.

Ma quel che più conta occorre dare un’opportunità di futuro in questa terra per i giovani. In questo senso và valorizzato il rapporto creato con la cultura ed i saperi, rafforzando la sinergia con le due Università Reggine (Mediterranea e Università per Stranieri).

Per raggiungere obiettivi importanti e traguardi lungimiranti, non abbiamo bisogno di giovani rampanti in cerca di carriera, di candidati a Sindaco mancati e ribaltati “per mancanza di spazi” alla Provincia, riconvertiti in fretta  e furia; ma piuttosto di amministratori che siano esempio di coerenza, di legalità, di buona amministrazione; requisiti tutti che sicuramente appartengono al Presidente uscente Morabito, ma che invece non collimano per nulla con il candidato Raffa.

Per queste e tante altre ragioni invitiamo gli elettori a dare fiducia all’avv.to Morabito, alla coalizione di centro-sinistra e non al candidato Raffa che per 5 anni è stato parte integrante dello sfascio in cui si trova il Comune di Reggio Calabria ed oggi vuole apparire come il volto nuovo.

Anche perché votando Raffa si andrebbe a dare forza a questo centro-destra che vuole il nucleare per rispondere a logiche che certo non sono finalizzate al bene della popolazione; mentre da tutte le parti del mondo i Governi  si indirizzano sulle energie alternative. Sarebbe davvero incoerente votare centro-destra e poi votare nei prossimi referendum contro il nucleare.

Noi, il Partito dei Comunisti Italiani, i nostri dirigenti, i nostri iscritti, tutti gli uomini e donne della Sinistra sono impegnati a dare forza ed anima al Centro-Sinistra ed a far rieleggere Morabito Presidente della Provincia.

Crediamo, però che questo appello vada rivolto non solo agli elettori del centro-Sinistra i quali sicuramente si recheranno alle urne e voteranno Morabito, ma uguale e più forte appello và rivolto a chi al primo turno non ha votato; a chi ha votato per il terzo polo e più in generale agli elettori ed alle elettrici tutte invitandoli a contribuire a restituire la Provincia al Centro-Sinistra.

Crediamo che anche a Reggio deve arrivare il vento che stà spirando in tutta Italia dove c’è un sussulto diffuso contro questo governo, contro Berlusconi e quindi anche a Reggio come in tutte le parti d’Italia c’è il bisogno di voltare pagina e quindi anche qui come a Milano, a Bologna a Torino diciamo tutti insieme basta a questo centro-destra che si è dimenticato del Mezzogiorno e del Sud considerato quasi come un peso; facciamo sentire alta e forte la nostra voce e votiamo per la riconferma di Morabito a Presidente della Provincia.

Questo post é stato letto 16330 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *