Omar Minniti (Fds): Assurdo accusare i comunisti di aver fatto votare Scopelliti

Questo post é stato letto 19170 volte!

Riceviamo e pubblichiamo:

“E’ assolutamente fuori luogo ed offensiva verso i comunisti la tesi avanzata dall’ex governatore Loiero, in sede di analisi delle cause della disfatta,  sulla presunta sistematicità del voto disgiunto Federazione della Sinistra/Scopelliti, specie in provincia di Reggio. Una tesi fuorviante che serve a scaricare le responsabilità del principale partito della coalizione – il Pd – e dei suoi leader regionali, soprattutto nei mesi precedenti le elezioni, sulle quelle forze che hanno dovuto subire le loro scelte. Quelle forze che come la Fds, nonostante le critiche e i dubbi avanzati sulla condotta dei Democratici, il dissenso registrato nella propria base e lo scotto anche elettorale pagato in seguito alla decisione di sostenere Loiero, hanno dimostrando fino all’ultimo secondo lealtà e correttezza, affrontando a testa alta pure la sconfitta.

Il voto disgiunto a favore di Scopelliti ha colpito, con proporzioni differenti, tutte le liste del centrosinistra e  le province della Calabria. Se un uomo o una donna di sinistra, democratici, progressisti, hanno preferito dare il proprio supporto al sindaco pidiellino di Reggio e non  a Loiero, è prova della degenerazione del rapporto politica/cittadini, dello scollamento tra partiti ed elettori. Ma anche il segno che qualcosa non ha funzionato in “cabina di regia”, che non erano tutte rose e fiori (o che non sono state percepiti come tali) i risultati di governo vantati in queste settimane, che la candidatura individuata non ha trainato come doveva. Si pongano delle domande su questo, Loiero, Bova, Guccione e Adamo.

Sono i numeri a parlare chiaro: Loiero ha perso rispetto ai partiti alleati il 6,05% dei voti a Catanzaro (la sua provincia di riferimento), il 2,32% a Cosenza, lo 0,89% a Crotone, il 6,54% a Vibo e il 5,95% a Reggio. In tutto, su base regionale, hanno votato Scopelliti (o, in misura minore, Callipo) il 4,34% degli elettori che hanno messo la croce su una lista del centrosinistra. Anche se fosse vera la cifra citata da Loiero – 500 voti disgiunti Fds/Scopelliti in provincia di Reggio – questa, se raffrontata col gran numero di consensi ottenuti dai comunisti in riva allo Stretto, 19.220, sarebbe  irrisoria e fisiologica. In sostanza, il 97,4% degli elettori comunisti, tappandosi il naso per disciplina o a pieni polmoni e con convinzione, avrebbe sostenuto l’ex governatore. Non so se altri sono capaci di vantare tale correttezza!

Visto che Loiero dichiara di avere i dati alla mano, vada a contare e renda pubblici i voti disgiunti relativi al Pd e finanche alla lista civica che recava il suo nome sul simbolo, “Autonomia e Diritti”, con particolare riferimento ad alcuni candidati: ne vedrà delle belle!”

Omar Minniti,

membro del Comitato Politico Nazionale

e del Comitato Politico Regionale

del Partito della Rifondazione Comunista / FdS

Questo post é stato letto 19170 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *