La Giunta approva gli indirizzi per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa

Questo post é stato letto 29400 volte!

La Giunta regionale si è riunita – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti Elga Rizzo, trentanove anni, avvocato, nativa di Catanzaro, è stata nominata Commissaria all’Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Rizzo è attualmente Direttore amministrativo dell’Istituto di “Neuroscienze neurological centre of Latium” di Roma.

Sempre su proposta del Presidente, Rocco Antonio Nostro, sessant’anni, nativo di Gioia Tauro, esperto in economia aziendale e business planning, è stato nominato Commissario all’azienda sanitaria provinciale di Crotone.

Su proposta del Presidente, è stata, inoltre, deliberata la costituzione del Comitato di consulenza giuridica. Ne fanno parte Nico D’Ascola (Presidente), Pasquale Melissari, Mario De Stefano, Alfonso Mezzotero, Vincenzo Adamo.

Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri sono state approvati, gli indirizzi regionali per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. Linee guida che l’Assessore aveva già sottoposto al confronto con i sindacati, l’Anci e l’Upi. L’obiettivo principale degli indirizzi e dell’offerta formativa è quello di coniugare il “Risparmio” con interventi di “Qualità”, cogliendo le opportunità offerte dalla Riforma degli Istituti superiori. Una qualità  che si sviluppa attraverso la valorizzazione di alcuni settori come il turismo alberghiero, l’industria, l’artigianato, l’agrario ed il socio sanitario. Insomma, i nuovi indirizzi, da quanto si legge in delibera, devono collegare l’occupazione alle risorse del territorio. L’ampliamento dell’offerta formativa, in particolare per il secondo ciclo di istruzione, deve tendere a creare le condizioni necessarie per favorire nuovi sbocchi occupazionali ed universitari.

Occorre, secondo quanto previsto anche dal nuovo Piano di Diritto allo studio, sviluppare l’alternanza scuola-lavoro come metodo curriculare per favorire l’integrazione tra il sistema scolastico ed il mondo del lavoro. I piani d’offerta formativa dovranno prevedere interventi di orientamento nei confronti degli studenti delle scuole di primo grado. La decorrenza sarà dall’anno scolastico 2011-2012 ed avrà validità quinquennale, invece che biennale, come nel passato. Le linee guida saranno applicate, successivamente, dalla province.

Su proposta dell’Assessore al Personale Domenico Tallini è stato nominato il Dirigente generale del Dipartimento “Cultura”. E’ Massimiliano Ferrara, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Economiche della Facoltà di Giurisprudenza – Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. o.m.

Questo post é stato letto 29400 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *