Calabria, Ferragosto in carcere

Questo post é stato letto 21070 volte!

“Le intollerabili condizioni di detenzione nelle carceri italiane, la triste catena di suicidi, l’enorme difficoltà degli operatori costretti a condizioni di lavoro molto difficili, saranno monitorate e valutate, anche quest’anno, con una visita collettiva di sindacato ispettivo in tutti gli istituti italiani da parte di Parlamentari, Consiglieri Regionali e altre figure preposte. L’iniziativa “Ferragosto in carcere”, proposta e organizzata dalla Parlamentare Radicale Rita Bernardini (gruppo Pd) e da Radicali Italiani, riguarderà tutti e tredici gli istituti calabresi che lamentano le stesse situazioni di sovraffollamento di persone detenute e mancanza di personale che si registra anche nel resto del Paese; l’iniziativa avrà inizio venerdì 13 agosto e terminerà nella prossima settimana.

Sabato 14 agosto 2010 dalle ore 11:00 le Parlamentari del gruppo del Pd Doris Lo Moro e Anna Rossomando, visiteranno la Casa Circondariale di Cosenza. Saranno accompagnate da Saverio De Morelli del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, da Marco Marchese e Salvatore Moscato rispettivamente Segretario e Presidente dell’Associazione Calabria Radicale e da Franco Pontieri, Presidente del Consiglio Comunale di Nocera Terinese. Sarà una visita delicata questa delle On. Doris Lo Moro e Anna Rossomando a Cosenza, che avviene a poche settimane dal tragico suicidio dell’apprezzato Dott. Paolo Quattrone, Provveditore regionale per la Calabria dell’amministrazione penitenziaria, rinviato a giudizio dalla magistratura per abuso d’ufficio sull’ammodernamento della struttura carceraria di Cosenza; suicidio che ha lasciato sgomenti tutti e sulla cui vicenda la stessa Lo Moro ha richiesto al Ministro della Giustizia Alfano l’apertura di un’indagine sulla struttura carceraria del capoluogo cosentino.

La visita alla Casa Circondariale di Cosenza si prevede possa terminare fra le 13:30 e le 14:00.

Ci sarà la possibilità di un incontro con la stampa, nei pressi dell’uscita del carcere.

Da questo collegamento internet l’elenco degli istituti e i Parlamentari e i Consiglieri Regionali che vi si recheranno in visita di sindacato ispettivo: http://old.radicali.it/italia_carceri_2010.php?regione=calabria

Per le diverse località differiscono giorni e orari, quindi suggerisco ai Signori Giornalisti interessati a incontrare i Parlamentari e i Consiglieri Regionali al termine delle rispettive visite per un primo resoconto di ciò che avranno potuto costatare nelle carceri calabresi di prendere preventivamente contatto e concordare gli orari per gli incontri con la Stampa. Le visite di sindacato ispettivo, in considerazione dell’attuale straordinaria e difficile situazione degli istituti, potrebbero durare anche molte ore e si tenga conto pure della circostanza che nel corso della visita l’uso dei telefonini non è consentito. Dal collegamento che segue, è possibile consultare una serie d’informazioni generali e una raccolta di documenti di sicuro interesse per gli organi di stampa: http://www.radicali.it/ferragosto-in-carcere-2010″

Marco Marchese
Segretario Associazione Calabria Radicale

Questo post é stato letto 21070 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *