Calabria, Daniele De Cicco nominato Responsabile Regionale Dip. “Formazione e lavoro” del PSD

PROF. DE CICCO

Questo post é stato letto 21830 volte!

PROF. DE CICCO
PROF. DE CICCO

Il Psd sta lavorando alla creazione di Dipartimenti tematici da distribuire sul territorio, che potranno validamente rappresentare il primo passo per ricomporre i pezzi di una regione frammentata sotto il profilo del corretto esercizio di un’azione pubblica ed integrata, e dare vita, così, ad una duplice dimensione: quella del prendere parte e quella del sentirsi parte nei processi istituzionali.

Ed in Calabria sono in tanti ad essere costantemente esclusi dai processi istituzionali; un valido esempio è senza dubbio rappresentato dai dipendenti (circa 400) impiegati presso la Regione Calabria, profondamente mortificati nella loro professionalità per i notevoli profili di illegittimità che hanno inficiato il Concorso per le Progressioni Verticali, al quale gli stessi avevano partecipato per un avanzamento di carriera, e che invece ha visto vincitori coloro i quali non  possedevano i requisiti minimi previsti dal bando, come gli addetti ai servizi socio-psicopedagogici.

Inascoltati i miei solleciti al Governatore Scopelliti e all’Assessore al Personale Domenico Tallini, rivolti alla pianificazione di  un tavolo di confronto per addivenire ad uno scorrimento della relativa graduatoria.

Da qui l’esigenza di dare vita al Dipartimento regionale del PSD nel settore Formazione e Lavoro, che sarà guidato dal Prof. Daniele De Cicco, il quale ha ricoperto presso la Regione Calabria numerosi incarichi di responsabilità come docente formatore, curando personalmente progetti di alto livello, quali il Progetto “Fadol Formazioni Formatori”, del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale (una rete didattico formativa composta da 1200 postazioni in tutta Italia).

La sua incisiva attività di formazione professionale ed umana è  rivolta, in larga parte ai giovani, con i quali ha instaurato un rapporto non soltanto professionale ma vocazionale.  Ha progettato, inoltre, attività di Stages effettuati in Itali e all’Estero. Attualmente opera nel settore formazione professionale della Provincia di Cosenza come docente e responsabile di varie attività formative.

Sono entusiasta di nominare il Prof. De Cicco Responsabile regionale del Dipartimento Formazione e Lavoro del Psd, poichè credo fermamente nelle sue capacità di attuare efficaci strategie sul piano della Formazione e del Lavoro, mirate a dotare i lavoratori attuali e futuri delle competenze specifiche e delle conoscenze generali, e che sono alla base di una sana e moderna economia.

Il Dipartimento, sotto la guida del Prof. De Cicco, sarà in grado di cogliere le energie esistenti sul territorio, valorizzandole e focalizzandole su obiettivi comuni, attraverso la promozione di iniziative volte a prevedere piani di investimento nei settori più connaturati alla nostra regione.

Se vogliamo avviare in Calabria un vero percorso di rinnovamento, non possiamo assolutamente prescindere da queste forme, in quanto sono le uniche che ci consentiranno di sviluppare il rapporto l’ente pubblico.

Questo post é stato letto 21830 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *