Bindi Reggio Calabria, sistema antimafia fallito

Bindi Reggio Calabria

Questo post é stato letto 25220 volte!

Bindi Reggio Calabria. Sistema antimafia fallito. Le dichiarazioni di Pierpaolo Zavettieri – Comitato Popolare (DDL) – a margine della visita dell’On. Rosy Bindi Reggio Calabria, presente al convegno sulla legalità svoltosi in Prefettura.

Bindi Reggio Calabria, le parole di Zavettieri

“Nel difficile e tortuoso processo di ri-democratizzazione della nostra Regione non si può rimanere indifferenti all’intervento dell’On. Bindi. L’intervento risulta demagogico e per di più giunto in articulomortis”. Lo scrive Zavettieri in una nota.

Durante il convegno la Bindi Reggio Calabria ha riferito: “Lo scioglimento dei comuni è una misura assolutamente fondamentale; se non ci fosse stato in questi anni credo che il potere delle mafie sarebbe stato ancora più forte. Dopo molti anni di applicazione è una legge che forse ha bisogno di qualche intervento. Noi come Commissione Parlamentare Antimafia l’abbiamo segnalato”.

“Anche la parlamentare del PD, finendo in contraddizione con se stessa, dichiara che la legge sugli “Scioglimenti” vada modificata. Pertanto viene spontaneo pensare che lo faccia per la necessità di uniformarsi al coro di alti magistrati e di personalità pronunciatesi in tale direzione, in questi ultimi mesi”. Afferma ancora Zavettieri.

Bindi Reggio Calabria, guerra conto la ‘ndrangheta?

“Con la Bindi, un altro “big” della politica nazionale è approdato a Reggio Calabria. Per sottoscrivere il registro della cittadinanza consapevole contro la ’ndrangheta. Questo atto mette in risalto lo strano modo con cui questi leader politici hanno scelto di combattere una vera e propria guerra. Quella dello Stato contro la ‘ndrangheta, che andrebbe combattuta con le armi della prosperità sociale e dell’isolamento del fenomeno anziché utilizzare scientificamente la desertificazione e la criminalizzazione generalizzata. Per Loro è sufficiente una firma accompagnata da foto per i media. E poi il resto della campagna elettorale e dell’intero mandato trascorrerli in Toscana o nelle Marche per non essere contaminati. Niente lavoro per i giovani. Minori investimenti dello Stato al Sud rispetto al Nord. Nessuna tutela per gli amministratori locali, primo presidio democratico costituzionalmente riconosciuto. Nessuna garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza alla salute, etc. etc.”.

Il sistema antimafia é fallito

Come scrive Zavettieri “il cosiddetto “sistema” antimafia ha miseramente fallito a partire dalla responsabilità dei parlamentari “nominati” “. Questi si sarebbero mostrati” inadeguati a proporre iniziative concrete ed efficaci”.

“Dell’inefficacia e della perniciosità per la democrazia, per i diritti e per l’economia di un’intera Regione, derivanti da queste norme oggi in vigore e degne di ben altre epoche storiche, ne sono saggio significativo:
– il numero elevatissimo di “scioglimenti” che, stando alle motivazioni di volta in volta “pubblicate”, è basato sempre su elementi moralmente insufficienti ad interrompere la democrazia di una comunità in uno Stato di diritto;
– l’enorme cifra di interdittive antimafia alle aziende calabresi, esponenzialmente più elevata rispetto a quelle campane, nonostante la camorra campana incida almeno quanto la ‘ndrangheta in Calabria;
– la quantità altissima di persone scarcerate, da magistrati attenti, dopo aver  subito una ingiusta custodia cautelare derivante da un provvedimento troppo sbrigativo. Etc. Etc”.

Conclusioni di Zavettieri

Zavettieri conclude su Bindi Reggio Calabria. “Alla fine di cinque interminabili anni di mandato ci saremmo aspettati che l’On. Rosy Bindi, anziché in prefettura, fosse intervenuta in piazza. Congedandosi dai reggini e ringraziandoli perché l’hanno votata ed eletta. Magari tentando pure di spiegare per quale ragione il suo partito non abbia apprezzato il suo lavoro. Non avendole neppure chiesto di ricandidarsi. …Cercheremo di farcene una ragione!”. 

Questo post é stato letto 25220 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *