Regione, l’assessore Caligiuri soddisfatto per approvazione riordino registro delle associazioni culturali

Regione, l’assessore Caligiuri soddisfatto per approvazione riordino registro delle associazioni culturali

Mario Caligiuri

L’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, ha commentato l’approvazione del riordino del registro delle associazioni culturali da parte della Giunta Regionale.

“Molte sono le associazioni culturali che operano in Calabria. Attraverso l’albo regionale – ha dichiarato Caligiuri – intendiamo esaltarne la qualità e promuovere sviluppo economico e sociale”.

L’Esecutivo presieduto da Scopelliti intende qualificare gli operatori della cultura, per costruire una Calabria basata sull’economia della conoscenza.

Il registro attuale – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – conta circa 700 soggetti iscritti secondo regole formali. Il riordino prevede che l’iscrizione avvenga sulla base di criteri di qualità come la vitalità dell’associazione, le ricadute economiche prodotte con l’attività culturale e la visibilità sui media. Le associazioni e le istituzioni culturali avranno 60 giorni di temp, a decorrere dal 16 marzo 2011, per aggiornare la loro iscrizione o per proporne una nuova sulla base dei nuovi criteri. Gli aggiornamenti avverranno poi con cadenza semestrale secondo le stesse regole.

Sul sito della Regione Calabria www.regione.calabria.it, nell’area di interesse “Cultura”, è possibile acquisire maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e scaricare i moduli da compilare. Successivamente sarà pubblicato l’albo completo delle associazioni riconosciute, le quali saranno le uniche a poter accedere ai contributi regionali.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *