Regione Calabria, Giunta approva promozione delle produzioni di qualità e del territorio regionale

regione-calabria

Questo post é stato letto 16920 volte!

regione calabria
regione calabria

La Giunta ha approvato la promozione delle produzioni di qualità e del territorio regionale

La Giunta regionale si è riunita – informa una nota dell’Ufficio stampa – sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, assistito dal Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti la Giunta ha deliberato di riprendere la pubblicazione della rivista “I Calabresi nel Mondo”.

Su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini è stato approvato, formulando una serie di osservazioni, rilievi e prescrizioni, il bilancio di previsione 2011 dell’Aterp di Vibo Valentia. Con questo atto, salgono a quattro le Aterp che hanno ricevuto il via libera dalla Giunta Regionale per il bilancio 2011. Manca  l’Aterp di Cosenza, il cui Bilancio è ancora oggetto di istruttoria da parte del Dipartimento “Lavori Pubblici”.

E’ stata, poi, approvata una variazione di cassa sul capitolo di Bilancio riguardante interventi per il sostegno della promozione e della commercializzazione dei prodotti turistici (Piano di marketing).

E’ stata anche deliberata una variazione di bilancio che consentirà di garantire risorse sufficienti alla spesa destinata alle retribuzioni del personale in posizione di comando.

Su proposta dell’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra è stato approvato il Bando “per azione e sottoazione del programma apistico 2010-2011”.

Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, l’Esecutivo ha approvato due delibere che riguardano, una,  l’approvazione del Programma “Magna Grecia Teatro Festival” per il triennio 2011-2013 e, l’altra, l’aggiornamento “del Registro regionale delle fondazioni, associazioni ed istituti culturali”.

Con questa deliberazione s’intende aggiornare le modalità di accesso al registro regionale delle associazioni operanti nel campo della promozione culturale, al fine di qualificare l’operato e migliorare l’impatto delle politiche culturali sul territorio regionale. L’obiettivo principale è quello di avere una mappa definitiva di tutti gli Organismi non profit che operano nel  campo delle attività culturali con risultati di qualità ed il ridimensionamento dell’attuale numero di associazioni iscritte.

Con la prima delibera, invece, per la prima volta, viene fatta una programmazione triennale per una spesa prevista di 2.400.000 euro. I risultati che s’intendono, così, ottenere sono la valorizzazione dei siti archeologici della Calabria, lo sviluppo e l’internazionalizzazione del MGT Festival e l’aumento del flusso turistico e del grado di attrattatività  del territorio.

Su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi, è stata approvata una delibera che prevede la promozione delle produzioni di qualità e del territorio regionale in sinergia con iniziative di “incoming” nella Regione. L’obiettivo è quello di aumentare il numero di presenze nazionali e straniere sul territorio regionale; diffondere la conoscenza delle produzioni regionali di qualità e tipicità, non solo esclusivamente riferite al settore agro- alimentare; assicurare la conoscenza del territorio, della sua cultura e delle sue tradizioni, anche attraverso i new media e la loro integrazione con sistemi tradizionali.

Su proposta dell’Assessore alle Politiche del Lavoro Francescantonio  Stillitani è stato approvato il progetto di legge “Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro,  al contrasto e all’emersione del lavoro non regolare”.

Questo post é stato letto 16920 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *