Regione, approvato contratto di prestito per copertura disavanzi sanitari fino al 2005

regione-calabria

Questo post é stato letto 12550 volte!

regione calabria
regione calabria

La Giunta regionale si è riunita – informa una nota dell’Ufficio stampa –  sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti è stato deliberato di approvare un contratto di prestito con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la copertura dei disavanzi sanitari, prodotti dalle passate gestioni. Con tale provvedimento viene, di fatto, avviata la fase esecutiva delle  misure finanziarie concordate con i funzionari del “Tavolo Massicci” per assicurare la copertura del deficit sanitario fino al 31 dicembre 2005. Il contratto prevede di poter accedere ad un’anticipazione di liquidità, da parte dello Stato, fino ad un massimo di cinquecento milioni di euro.

Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile, è stato deliberato di affidare i servizi di trasporto pubblico locale su gomma per l’anno corrente, senza soluzione di continuità, fino al termine del 31 settembre 2011 alle Società consortili affidatarie degli stessi alla data della pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale n.123/2011.

E’ stata, poi, deliberata la concessione al Comune di Vibo Valentia di un contributo costante pluriennale, per venticinque anni, di 1.500.000 di euro all’anno, per la realizzazione di un programma di interventi infrastrutturali da destinare al risanamento, riqualificazione e recupero del territorio colpito dall’alluvione del 2006.

Su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini, la Giunta ha approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2010 che passa, ora, all’approvazione del  Consiglio regionale, entro il termine di legge, stabilito per il trenta giugno prossimo. Il rendiconto è corredato degli allegati previsti e tra essi la relazione sull’inventario dei beni demaniali e patrimoniali della Regione, sulla cui importanza si era più volte soffermata la Corte dei Conti.

“Il lavoro avviato dal Dipartimento Bilancio – ha dichiarato l’Assessore Giacomo Mancini – sull’inventario dei beni testimonia l’attenzione che la Giunta Scopelliti sta dedicando al tema del patrimonio regionale, per decenni trascurato e lasciato all’incuria. Nuovi beni sono stati periziati ed inventariati per la prima volta, prevedendo un codice identificativo e la quote di ammortamento per ciascun bene. Con tale atto si dà pronta esecuzione alle indicazioni della Corte dei Conti e si offre uno spaccato più preciso dell’immenso valore economico del patrimonio regionale, che viene incrementato di trentadue milioni di euro”.

L’Assessore Mancini, inoltre, ha sottolineato l’importanza dell’atto approvato, anche sul piano della tempistica, rilevando come “l’Esecutivo abbia avviato le attività necessarie affinché il rendiconto 2010 sia approvato dal Consiglio entro il termine fissato, proseguendo sulla strada intrapresa dalla nuova amministrazione per garantire certezza dei tempi e trasparenza nelle politiche di bilancio della Regione”. Sono state, inoltre, approvate altre due delibere, propedeutiche all’esame del rendiconto 2010. La prima ha come oggetto “Chiusura dei conti relativi all’esercizio finanziario 2010. Riaccertamento dei residui  attivi, passivi, perenti agli effetti amministrativi e determinazioni delle economie di spesa”. La seconda riguarda l’Approvazione del  Conto Giudiziale 2010”.

Questo post é stato letto 12550 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *