Quali sono le migliori gomme per auto?

Quali sono le migliori gomme per auto?

Scadono a fine mese nella nostra regione le ordinanze per la circolazione sui tratti ritenuti a rischio per le condizioni meteo invernali: detto in altre parole, dal 1 aprile (e salvo peggioramenti climatici) tutti gli automobilisti potranno e dovranno montare solo gomme estive o al massimo le all season.

Da aprile solo gomme estive in Calabria. Questa è dunque la fase in cui diventa necessario pensare al cambio gomme ed, eventualmente, valutare le variabili per l’acquisto di un nuovo treno di pneumatici, per poter affrontare in maggior sicurezza le strade calabresi anche con il caldo che inevitabilmente arriverà o le tipiche piogge primaverili che rendono il fondo scivoloso e rischioso.

Le informazioni utili sugli pneumatici. Ma come scegliere le gomme? E quali sono i modelli migliori di quest’anno? Per rispondere a questi comuni quesiti facciamo riferimento ad alcune valide risorse online, ovvero il sito di Euroimport Pneumatici, l’eCommerce italiano tra i più convenienti per l’acquisto, e i test indipendenti sugli pneumatici estivi pubblicati in queste settimane dalle riviste specializzate.

Il test di AutoBild. Partiamo dai risultati più recenti, ovvero l’indagine comparativa effettuata dal magazine tedesco AutoBild, che ha messo sotto osservazione ben 53 modelli di pneumatici di dimensione 225/45 R17 montati  su una BMW Serie 1, sottoponendoli a una lunga serie di prove tecniche e pratiche per valutarli al meglio. Al termine di questo lungo processo, realizzato attraverso test su asciutto, bagnato e con la valutazione del costo di acquisto, 20 tipi di gomme sono stati promossi con voto positivo, e sei sono stati i modelli che hanno ricevuto la valutazione di “esemplare”, la massima raggiungibile.

Vittoria per le Michelin Pilot Sport 4. Sommando tutti i voti (il punteggio era su scala da 1 a 6, dove però 1 significa ottimo e 6 insufficiente), la gomma che ha vinto il test è la Michelin Pilot Sport 4, che guadagna la media inferiore nonostante un prezzo di acquisto lievemente più alto rispetto ai competitor (il listino di Euroimport Pneumatici recita 103 euro per ruota): merito delle performance su asfalto bagnato e asciutto, che dimostrano un migliore equilibrio del prodotto francese rispetto a quello riscontrato negli altri esaminandi.

Le altre gomme estive migliori. Nel gruppetto delle gomme estive migliori rientrano anche Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, Falken Azenis FK510, Hankook Ventus S1 Evo, Continental PremiumContact 6 (che guadagnano la menzione di Eco-Meister per gli ottimi riscontri sul versante dell’impatto ambientale) e le Fulda SportControl 2. Per tutti i modelli sono segnalate prestazioni positive, ma in genere la gomma si comporta meglio in una condizione atmosferica che nell’altra, con un equilibrio inferiore rispetto al vincitore della comparativa.

Il test sulle gomme per citycar. Se questi pneumatici sono adatti a vetture più grandi e sportive, il test del TCS svizzero ha preso invece in considerazione una serie di gomme da montare sulle citycar più diffuse nelle nostre città, dalla Fiat Panda (l’auto più venduta in Italia) alla Renault Clio e così via. La dimensione degli pneumatici sottoposti a test è stata infatti 185/65 R15 88H, con 18 differenti marchi esaminati dai rigidi tester svizzeri, che hanno sempre eseguito verifiche in condizioni meteo e di fondo differenti (bagnato e asciutto), ma anche valutato resistenza all’alta velocità, consumo di carburante, usura e rumorosità.

Le valutazioni del TCS. In questo caso, la comparativa ha analizzato 16 modelli di pneumatici, incoronando i Bridgestone Turanza T005 e i Vredestein Sportrac 5 migliori, con valutazione “molto consigliato”, ovvero in grado di soddisfare tutti i requisiti rilevanti di sicurezza ed ecologici. Al brand giapponese, i giudici hanno assegnato in particolare il miglior voto su asciutto e il miglior voto su bagnato, con valutazione di buono per consumo di carburante e usura; al modello olandese, invece, va un “ottimo” per l’usura e una serie di “buono” per le altre caratteristiche.

Category NtaCalabria

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *