L’Assessore Caligiuri ha presentato il “Libro Verde sulla lettura in Calabria” alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna

L’Assessore Caligiuri ha presentato il “Libro Verde sulla lettura in Calabria” alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna

foto assessore caligiuri fiera libro bologna

foto assessore caligiuri fiera libro bologna

L’Assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri – informa una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – è intervenuto in video conferenza questo pomeriggio alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, per presentare il “Libro Verde sulla lettura in Calabria”.

La manifestazione si è svolta presso lo stand della Regione, durante la quale l’assessore ha avuto modo di interloquire con gli ospiti presenti, tra cui Maria Miceli (preside dell’I.C. “Don Milani” di Lamezia Terme), Gilberto Floriani (direttore del sistema bibliotecario Vibonese) e Armando Vitale (dirigente del liceo classico Galluppi di Catanzaro).

L’idea del “Libro verde”, unico del genere in Italia, nasce come strumento di coinvolgimento dell’intera società calabrese nelle politiche regionali per incentivare la lettura e si avvale del contributo culturale del professore, Tullio De Mauro, noto ed apprezzato linguista di fama internazionale.

”La lettura – ha affermato l’assessore Mario Caligiuri – è lo strumento fondamentale per leggere la democrazia e costruire l’economia. In una regione dove si legge troppo poco intendiamo muoverci per superare il ritardo che rischia di pregiudicare il futuro stesso della regione. Riteniamo fondamentale che tale strumento serva per una migliore lettura nelle scuole, che considero un luogo di speranza. Il Presidente Scopelliti – ha poi aggiunto l’assessore Caligiuri – sta investendo molto sulla lettura per migliorare la qualità della democrazia e dell’economia, offrendo la possibilità ai nostri studenti di poter apprendere sempre di più”.

L’attenzione dell’intervento dell’Assessore Caligiuri si è rivolta principalmente all’educazione alla lettura, soprattutto in età scolare e prescolare che fa parte delle linee guida contenute nel “Libro Verde sulla Lettura in Calabria”. Studi recenti hanno messo in evidenza una bassa percentuale di lettori in Italia, dato che si abbassa notevolmente nella nostra regione. Proprio per invertire questa tendenza la Giunta Regionale ha investito notevoli risorse nel settore culturale e nell’incentivo alla lettura.

E’ già attivo un nuovo portale internet (www.bibliotechecalabria.it) che mette in rete 120 biblioteche della regione aderenti al Sistema Bibliotecario Regionale, che contengono circa un milione e duecentomila volumi. “Non è casuale la nostra presenza alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. La Calabria – ha concluso l’Assessore Caligiuri –  mette in mostra la propria cultura e quindi il meglio di se. Si tratta di un’esperienza che ribadiremo anche alla Fiera del libro di Torino”.

A conclusione dell’incontro è stato presentato uno speciale spot tv, realizzato dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Don Milani” di Lamezia, dal titolo “E’ tempo di leggere”.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *