Intercettato veliero a Crotone: a bordo 31 migranti

Intercettato veliero a Crotone: a bordo 31 migranti

L’ Unità navale della Guardia Costiera ha intercettato un veliero a Crotone con a bordo 31 migranti irregolari. Fermati due scafisti, di cui uno ucraino ed uno azero.

Intercettato e fermato un veliero a Crotone

Nei giorni scorsi, un guardacoste della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone, ha permesso l’intercetto ed il fermo di un veliero carico di migranti.

L’imbarcazione chiamata “Svea”, proveniva dalla Turchia e batteva bandiera tedesca ed era ben mimetizzata tra il comune traffico da diporto. Il veliero è stato intercettato dai sistemi di scoperta del mezzo navale del Corpo quando si trovava al largo della costa di Crotone. Il pronto intervento dell’unità navale, ha permesso di fermare ed abbordare il veliero; dove, oltre ai due uomini dell’equipaggio, di nazionalità ucraina ed azera, erano presenti 31 migranti irregolari tra cui 5 donne e 5 minori. Tutti stipati sottocoperta ed in condizioni disumane.

Fermati i due scafisti

Il veliero, preso in consegna dalle Fiamme Gialle, è stato condotto nel porto di Crotone. Ad accogliere i migranti era già operativo il dispositivo deputato alle procedure di accoglienza che ha visti impegnati le varie forze di polizia. Ed inoltre, la Croce Rossa ed il personale del 118, sotto il coordinamento della locale Prefettura.

Intanto, gli uomini della Sezione Operativa Navale di Crotone, coadiuvati dai finanzieri del locale Comando Provinciale della Guardia di Finanza e dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato di Crotone, fermavano i due presunti scafisti di 21 e 38 anni; per il reato di favoreggiamento aggravato all’immigrazione clandestina. Avendo, con ogni probabilità, condotto i migranti dalla Turchia sino alle coste italiane a fronte di un pagamento in denaro. I responsabili sono stati infine condotti presso la locale casa circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha diretto le indagini.

Il Gip di Crotone ha convalidato l’arresto solo per uno degli indagati. Mentre il veliero è stato sottoposto a sequestro.

veliero a Crotone

veliero a Crotone

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *