Allerta meteo a Reggio Calabria, disposte catene

Allerta meteo a Reggio Calabria, disposte catene

Allerta meteo a Reggio Calabria. Il freddo è arrivato anche in Calabria, oggi si sono verificate le prime nevicate a bassa quota in diversi paesi e qualche timido fiocco è caduto anche  a Reggio Calabria.

Allerta meteo a Reggio Calabria

Tra questa notte e venerdì mattina sono previste possibili piogge miste a neve a Reggio Calabria e Messina. Oggi Delianuova si è svegliata sotto un manto di neve. Stessa situazione anche in molti paesi aspromontani, come Cinquefrondi, Giffone e Cittanova. A Gambarie d’Aspromonte la neve scesa in questi giorni continua a regalare immagini da favola.

Riunione

Ieri si è svolta, presso la Prefettura di Reggio Calabria, una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità per disporre, in via preventiva, tutte le iniziative necessarie alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

Erano presenti i rappresentanti del Comando Provinciale dei Carabinieri e dei Carabinieri forestali; inoltre, della Guardia di Finanza; della Polizia Stradale; ed anche della Polizia metropolitana; della Protezione Civile della Regione Calabria; ed ancora, della Protezione Civile metropolitana, dell’ANAS Compartimento Autostrade e Compartimento Viabilità, del SUEM 118 e del comune di Reggio Calabria.

Uso delle catene

In previsione delle prossime precipitazioni nevose, si è disposto che, sulla rete viaria della città metropolitana, nelle arterie interessate da possibili precipitazioni nevose; sia posizionata idonea segnaletica per il divieto di transito alle vetture senza catene. E’ stato anche concordato che pattuglie delle Forze di Polizia svolgano un servizio di vigilanza per l’osservanza di tale divieto. Se necessario, saranno inoltre istituiti presidi-filtro delle Forze di Polizia nelle località di montagna. Questo, al fine di impedire la circolazione ai veicoli senza catene montate.

La Prefettura ha inviato infine, una circolare rivolta ai Sindaci e Commissari Straordinari e Prefettizi, per sensibilizzare gli Enti sulla necessità di porre in essere ogni misura utile per affrontare una eventuale emergenza neve.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *