Motta San Giovanni riscossione, approvata nuova gestione

Motta San Giovanni riscossione

Questo post é stato letto 11390 volte!

Motta San Giovanni riscossione. E’ stata approvata la convenzione per la gestione dell’attività di riscossione, da da affidare all’ “Agenzia delle Entrate – Riscossione”.

Proposta di Enza Mallamaci

E’ stato l’assessore al Bilancio, Enza Mallamaci, a proporre al Consiglio comunale di Motta San Giovanni la convenzione per la gestione dell’attività di riscossione da affidare all’ “Agenzia delle Entrate – Riscossione”. Proposta che è stata dunque accolta all’unanimità.

“Dalla cessazione della società del gruppo Equitalia, gli enti locali sono stati chiamati a decidere le modalità di gestione della riscossione delle proprie entrate. Anche in relazione alle novità introdotte. Il Decreto Legge del 2016, infatti, ha dettato una nuova disciplina della riscossione spontanea delle Amministrazioni locali. Stabilendo l’obbligo di versamento delle stesse sul conto intestato all’Ente. Ovvero con il modello F24 per le entrate tributarie. L’art.2 del Decreto consente a tutte le Amministrazioni locali di affidare la riscossione spontanea e coattiva delle entrate al nuovo soggetto pubblico della riscossione con deliberazione del consiglio”. Ha spiegato in consiglio l’assessore al Bilancio su Motta San Giovanni riscossione.

Motta San Giovanni riscossione, la gestione

“Gli enti locali sono chiamati a decidere come gestire la riscossione. La stipula in esame, oltre a essere strumento di contrasto all’evasione fiscale, costituisce un ausilio per gli uffici comunali. Uffici che non dispongono di risorse umane e strumentali sufficienti per un puntuale e corretto compimento degli obblighi di legge. Da qui la necessità di dover accelerare la riscossione delle proprie entrate”.

“Insieme agli uffici stiamo lavorando per la redazione del Regolamento che disciplinerà l’Accertamento con adesione. Uno degli strumenti deflattivi del contenzioso più utilizzato dai contribuenti: l’accertamento con adesione. Questo darà modo al contribuente, attraverso l’adesione volontaria, all’accertamento. Ed alla definizione della posizione debitoria. Ed alla successiva rateizzazione del dovuto. Questo nell’ottica di creare un rapporto più vicino al contribuente. Permettendo a tutti di assolvere a quanto dovuto”. Ha concluso così il suo intervento Enza Mallamaci, in merito a Motta San Giovanni riscossione.

Questo post é stato letto 11390 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *