Lamezia Airlink e Tropea Line, bus stazione – aeroporto

Lamezia Airlink e Tropea Line, bus stazione – aeroporto

Lamezia Airlink e Tropea Line: integrazione fra diverse modalità di trasporto e viaggi all’insegna del rispetto dell’ambiente, con l’uso del treno con tempi e costi vantaggiosi.

Lamezia Airlink e Tropea Line, la presentazione

Presentati ieri, alla stazione di Lamezia Terme Centrale, i plus dei servizi Trenitalia: il bus Lamezia Airlink e il treno Tropea Line.

Erano partecipanti alle’evento Roberto Musmanno, Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria; Francesco Alecci, Commissario straordinario del Comune di Lamezia Terme; ed ancora Domenico Scida, Direttore Regionale Trenitalia Calabria; ed Eliseo Bevivino, Amministratore Lamezia Multiservizi.

Il bus Lamezia Airlink

Lamezia Airlink – riporta un comunicato – è il servizio treno + bus che collega l’Aeroporto Internazionale di Lamezia T. alla stazione di Lamezia Terme Centrale e all’intera rete ferroviaria nazionale. Il collegamento, nato nel 2016 dalla sinergia fra Trenitalia e Lamezia Multiservizi per valorizzare l’intermodalità ferro-gomma e incentivare l’uso del treno per raggiungere l’aeroporto, ha già registrato negli ultimi due anni un incremento rispettivamente del 25% e del 45% dei viaggiatori. Il servizio bus, con la nuova livrea Airlink, è stato quindi confermato grazie al rinnovato accordo fra Trenitalia e Lamezia Multiservizi.

Altri dati

Dalla stazione – si legge ancora – il bus attende i viaggiatori per portarli direttamente all’aeroporto, in soli 5 minuti. Il servizio offre una combinazione di 72 navette + treno tutti i giorni, una ogni 30 minuti (36 dalla stazione di Lamezia all’aeroporto, dalle 5.50 alle 23.20, e altrettante per il percorso inverso, dalle 5.45 alle 23.15).

Il treno Tropea Line

Dopo il successo riscosso lo scorso anno (+17% viaggiatori), confermato anche il servizio Tropea Line. Il servizio – si legge ancora nel comunicato – con un’offerta di 24 collegamenti al giorno, collega Lamezia Terme a Rosarno percorrendo la spettacolare Costa degli Dei; con fermate strategiche nelle più belle e suggestive località di mare. E anche i risultati di questi primi mesi del 2019 confermano il successo del servizio, con una crescita dell’11% dei viaggiatori.

Novità di quest’anno, oltre la nuova livrea del treno personalizzata, è l’installazione, nelle stazioni servite dal Tropea Line, di totem informativi dotati di un code QR; grazie al quale basta un click dal telefono per visualizzare il percorso più breve per raggiungere le spiagge poco distanti dalla stazione stessa.