Successo per l’evento Invito all’Opera presso la Borgata Sant’Elia

Successo per l’evento Invito all’Opera presso la Borgata Sant’Elia

Piena riuscita dell’evento “Invito all’Opera” presso la Borgata Sant’Elia, nel comune di Montebello Jonico, provincia di Reggio Calabria. Grande soddisfazione è stata espressa per l’Associazione “Nuovi Confini” – Borgate Sant’Elia – Tegani in merito all’evento organizzato la sera del 22 Agosto appena trascorso, con il patrocinio del Comune di Montebello Ionico.

In una piazzetta Piromalli bella come non mai, a far da teatro per l’impeccabile esibizione del recital di brani e duetti, magistralmente eseguiti dal violinista e direttore d’orchestra Federico Vozzella, dalla pianista Lucia Malacrinò, dal soprano Maria Claudia Donato e da Giuseppe Zema, baritono, nonché vicepresidente dell’Associazione.

Un grande successo

Gli spazi della piazzetta Piromalli, antistante la Chiesa della Madonna del Santissimo Rosario, per l’occasione attrezzati grazie all’aiuto di alcuni associati, già ben prima dell’orario indicato quale inizio dell’evento, hanno iniziato a riempirsi di gente, del paese e non solo. C’era grande attesa nelle persone curiose di assistere all’Invito all’Opera, molti di essi per la prima volta a contatto con questo genere di Arte.

Circa 200 le persone che hanno risposto presente all’Invito all’Opera, tutte rimaste letteralmente a bocca aperta per la bravura esibita dai maestri e musicisti. I professionisti hanno dato vita ad uno degli eventi culturali più importanti che, in questo anno (e non solo), si sono svolti presso il Comune di Montebello Ionico. Una serie di applausi a scena aperta ed ovazioni hanno sottolineato e premiato le performance degli artisti che hanno offerto uno spettacolo di livello internazionale.

Parecchio significative anche le parole il violinista e direttore d’orchestra, maestro Federico Vozzella, ha voluto dedicare ad una comunità che ha assistito a questo straordinario evento, evidenziando la bellezza della cornice offerta dalla Piazzetta Piromalli, nonché l’importanza e la portata culturale e sociale del messaggio che un evento di questo genere può lanciare.
Anche il soprano Maria Claudia Donato e la pianista Lucia Malacrinò hanno voluto ringraziare tutto il pubblico presente, dimostratosi particolarmente attento e caloroso.

Le dichiarazioni di Zema

Non è mancata un filo di commozione nelle parole del baritono Giuseppe Zema, vicepresidente dell’Associazione. Ha voluto ringraziare tutti i presenti e che ha rimarcato quanto la promozione dei nostri luoghi, nella fattispecie il borgo antico, il nucleo originario di Sant’Elia. Ed anche la valorizzazione della cultura siano due dei cardini fondanti che hanno dato vita all’Associazione e che, con eventi come quello andato in scena presso la Piazzetta Piromalli, siano stati appieno rispettati.

Queste le parole del baritono Giuseppe Zema: “Aver cantato davanti la gente del mio paese è motivo di grande orgoglio per me: è una serata che porterò sempre nel cuore. Aver permesso a molte persone, mai prima d’oggi, si erano accostati all’opera lirica dal vivo rappresenta un onore ed un piacere. Sono molto orgoglioso di essere accompagnato da grandi artisti e da grandi amici che si sono volontariamente offerti di arricchire con me questo concerto. È stata una serata all’insegna dell’arte e della bellezza, per tutti”.

Numerose le autorità presenti all’Invito all’Opera, fra cui:

  • il Sindaco del Comune di Montebello Ionico, Ugo Suraci
  • il Sindaco del Comune di Roghudi, Pierpaolo Zavettieri
  • il vice sindaco del Comune di Melito Porto Salvo, Patrizia Crea.

Al termine dell’evento culturale, un ricco buffet ha chiuso un evento che, come è nelle intenzioni dell’Associazione, vuol fare da apri-pista ad una serie di ulteriori iniziative finalizzate alla promozione dei nostri luoghi ed alla diffusione della cultura.

L’Associazione, oltre a tutti i presenti all’Invito all’Opera, ringrazia la testata on line ArtInMovimento Magazine, media-partner dell’evento.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content