IN.SI.DE continua con gli eventi dell’Estate 2019

IN.SI.DE continua con gli eventi dell’Estate 2019

Continuano inarrestabili gli appuntamenti Estate 2019 con l’Associazione Culturale Scientifica IN.SI.DE. Si tratta di momenti culturali e di promozione del benessere psico-fisico, di vario genere, organizzati presso i siti archeologici della città metropolitana, che da poco più di un anno l’associazione stessa sta gestendo.

Un altro evento IN.SI.DE

Tra gli ultimi appuntamenti estivi in programma in quel di Reggio Calabria, quello di giorno 8 settembre si terrà presso le “Mura Greche” di RC. In caso di pioggia, l’evento si terrà lo stesso, ma verrà spostato presso l’Odeion via XXIV maggio.

L’evento dal titolo “Lacrime come perle”, dal libro scritto da Aurora D’Ermenelgildo sarà condotto da Vincenzo Maria Romeo, Psichiatra, e Carmela Toscano, Psicologa, i quali dialogheranno con la scrittrice. L’incontro vuole promuovere la possibilità di un pensiero sociale ed individuale che consideri l’elaborazione del dolore e del lutto in quanto opportunità e risorsa. Argomenti su cui tendenzialmente si tace togliendo così l’opportunità di potersi prendere “cura” delle proprie ferite e di poter Ri-Significare.

Interventi previsti

All’evento interverranno anche alcuni membri del gruppo “Figli della Luce” di RC. Un gruppo, quello appena menzionato, composto da madri che si definiscono, per usare le parole di Aurora D’Ermenelgildo “[…] a metà tra cielo e terra […]”, unitesi perché accomunate da un dolore devastante: la perdita di un figlio, ma che “[…] scelgono di vivere […]”. Un gruppo che con il proprio vissuto renderà testimonianza di come seppur devastati da un colore “contro natura” si possa trovare la forza per continuare a nutrire il proprio desiderio di vita. Presente sarà anche Elisabetta Felletti, Psichiatra che si prende cura ormai da tempo di questo gruppo e che condividerà questa sua esperienza professionale ed umana.

I Saluti ai presenti saranno resi da Irene Calabrò, Assessore al patrimonio storico artistico di RC e da Gabriele Romeo, Direttore Didattico della Scuola SPPG di RC.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content