Il libro “Filosofia in Pillole” di Ortisi

Questo post é stato letto 28110 volte!

“Filosofia in pillole”. E’ questo il titolo del libro di Davide C.M. Ortisi che nel mese di febbraio verrà presentato a Reggio Calabria.

Ortisi è uno scrittore, filosofo e saggista di Augusta, una cittadina siciliana,ricca di talenti, tra cui ricordiamo Fiorello e Roy Paci.

Ha studiato economia aziendale all’università Liuc di Castellanza (Va) e Scienze della Comunicazione  all’ Università degli Studi di Messina presentando la tesi dal titolo: “L’affascinate viaggio nel mondo della pubblicità”. In ambito di ricerca presso l’ateneo messinese realizza delle indagini sociali sui social network analizzando i gusti ed abitudini dei consumatori facendo luce alle aziende del Made in Italy.

Autore del libro, opera prima dal titolo «Filosofia in Pillole, dentro l’economia la comunicazione, la politica e l’arte», Armando Editore. La prefazione è stata curata magistralmente dal produttore cinematografico Renzo Rossellini, figlio del grande demiurgo del cinema neorealismo Roberto Rossellini.

Un pamphlet dove possiamo leggere non solo i pensieri e riflessioni ma è presente molta ironia e leggerezza. Il libro è una sorta di decalogo simboleggiato con caratteri ebraici, dove, attraverso aforismi noti o ideati dall’autore siciliano, vengono trattate diverse tematiche: arte, amore, linguaggio, comunicazione, economia, politica e nel testo sottolinea con occhio critico i meccanismi democratici e il sistemi politico economico collegato che fa da premessa alle liste civiche, movimenti, partiti, la burocrazia, i governi tecnici, sistema giuridico, le banche, per non parlare della comunicazione del think tank ovvero il linguaggio politichese. libro è scritto con un linguaggio semplice, descrittivo e nello stesso tempo ricercato.

Troviamo numerose sfumature sarcastiche dove paragona l’inno d’Italia ad una Fiat 500 truccata. E’ un testo coinvolgente che fa comprendere molte cose sul potere, chi è il Deus ex machina e chi detiene la golden share. Lo scrittore ha partecipato al Bibliopride per la giornata nazionale delle biblioteche e alla VI edizione del Volalibro di Noto 2013 ,festival della cultura per i ragazzi, che ha coinvolto oltre 6.000 studenti di tutta Italia e gli è stato conferito il Riconoscimento Bellini G.A.R.

Nel corso di un intervista Ortisi dichiara: “Nell’ ambito editoriale ho già pronto un libro tratto dalla mia tesi di laurea ed inerente la pubblicità. Ma mi sto godendo ancora gli ottimi riscontri di “Filosofia in Pillole” e per questo motivo aspetterò ancora un po’ prima di pubblicare di nuovo. Nel frattempo sto terminando di scrivere un testo sul cinema, anzi sugli effetti sociali del cinema siciliano, o meglio del cinema italiano in Sicilia, con particolare riferimento alle maschere più importanti del cinema siciliano, da Franco e Ciccio, ad esempio, a Pietro Germi. È anche un’analisi del linguaggio siciliano, dei no che indicano invece un sì e viceversa”.

 

Questo post é stato letto 28110 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *