Giornata della cultura ebraica, scelte le località

giornata ebraica

Questo post é stato letto 46150 volte!

Domenica 6 settembre 2015 si terrà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

La manifestazione, dal tema “Ponti & AttraversaMenti”, giunta alla XVI Edizione e alla quale aderiscono 32 Paesi europei, settantadue località italiane, è da sempre una proposta di condivisione e di incontro tra culture.

In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.
In Europa aderiscono i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Sono cinque le località della Calabria che aderiscono alla manifestazione: Bova Marina, Cosenza, Reggio Calabria, Santa Maria Del Cedro e Vibo Valentia.

Si parte domenica 6 settembre a Santa Maria Del Cedro, dove dalle ore 9.00 si apriranno le manifestazioni presso l’ex Carcere dell’Impresa, sede dell’“Accademia internazionale del cedro”, con visite guidate all’interno dell’opificio cinquecentesco.

Alle ore 10.30 avrà luogo un convegno-dibattito sul tema della Giornata, con Franco Galiano, animatore della manifestazione, seguito alle ore 12.00 da un “break” con degustazioni e buffet a base di cedro e pietanze tipiche.

La giornata chiude, alla sera, con proiezioni e momenti musicali ispirati alla cultura ebraica.

Nel pomeriggio di domenica 6 settembre, a Vibo Valentia, alle ore 17.00, si terrà l’incontro presso l’auditorium del Sistema Bibliotecario Vibonese, via Ruggero il Normanno, sul tema della Giornata, con i saluti di Roque Pugliese, referente in Calabria della Giornata Europea della Cultura Ebraica, di Elio Costa, sindaco di Vibo Valentia, di Raimondo Bellantoni, assessore alla cultura.

A seguire, “Ponti musicali. La musica ponte di ricostruzione della memoria, recupero dell’identità e armonia tra culture”, concerto del duo pianistico De Stefano-Tatievskaya, che eseguono musiche di Mendelssohn-Bartholdy, Verdi, Haim, Smetana.

Si aprono a Reggio Calabria gli incontri di lunedì 7 settembre, alle ore 9.30, a palazzo San Giorgio, Piazza Italia, con la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Una Chanukkià per Reggio Calabria”.

Introduzione di Roque Pugliese, saluti istituzionali di Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria e di Patrizia Nardi, assessore alla cultura di Reggio Calabria. A seguire intervengono l’editore Franco Arcidiaco ed Enrico Molinaro, presidente dell’associazione “Prospettive Mediterranee”.

Lunedì 7 settembre si prosegue a Cosenza, alle ore 17.30 nel Palazzo della Provincia, Piazza XXV Marzo, con i saluti del Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Occhiuto e di Roque Pugliese.

Seguiranno gli interventi di Alfredo Apolito, vicepresidente Lions Club Cosenza, e di Enrico Molinaro, e l’inaugurazione della mostra “Identità”, curata da Alessandra Carelli e Roberto Sottile.

Le iniziative proseguono martedì 8 settembre a Bova Marina, presso il Parco Archeologico di Bova Marina, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00, con visite guidate ai resti dell’antica Sinagoga, rara testimonianza di uno dei più antichi insediamenti ebraici in Italia, scoperta nel 1983. Le visite saranno curate da Emilia Andronico, presidente del Parco.

Negli stessi orari, sarà aperto gratuitamente l’Antiquarium “Archeoderi”, Vallata del San Pasquale, che ospita i pregevoli reperti di età imperiale romana rinvenuti negli scavi.

 

Questo post é stato letto 46150 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *