Cai Reggio, appuntamento di gennaio

1) RIORDINO SENTIERI. SIGLATA CONVENZIONE FRA PARCO NAZIONALE DELLA SILA E CLUB ALPINO ITALIANO.

2) PROPOSTA DI REALIZZAZIONE DI UNA PISTA PER SCI DI FONDO IN ASPROMONTE.

3) SETTIMANA NAZIONALE DI SCI DI FONDO ESCURSIONISMO 28 FEBBRAIO – 7 MARZO 2010.1) RIORDINO SENTIERI. SIGLATA CONVENZIONE FRA PARCO NAZIONALE DELLA SILA E CLUB ALPINO ITALIANO. “L’Ente Parco Nazionale della Sila, al fine di realizzare al meglio il progetto di riordino, ripristino e manutenzione del-l’intera rete dei sentieri, ha stipulato una convenzione con il CAI Nazionale, tramite la sezione calabrese dello stesso. La principale finalità di tale progetto è di rendere fruibili i sentieri non solo ad una utenza più o meno esperta, ma anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’escursionismo. La segnaletica utilizzata sui percorsi sarà realizzata rispettando le convenzioni internazionali del CAI, indicando, quindi, il livello di difficoltà del tracciato, i tempi di percorrenza, la presenza di luoghi di particolare interesse, i punti di rifornimento per l’acqua, ecc. E’ prevista una doppia numerazione per ogni sentiero: la prima segue la numerazione del Catasto Nazionale dei Sentieri del CAI, l’altra indica il corrispondente numero di sentiero del Parco Nazionale della Sila Lungo il tracciato dei sentieri saranno posizionate delle tabelle segnavia, riportanti le indicazioni del percorso da seguire e posizionate in prossimità dei bivi, e tabelle di località indicanti la denominazione della località e la quota corrispondente”.

La convenzione per conto del CAI è stata sottoscritta dal Vice Presidente generale dott. Goffredo Sottile e per il Parco dalla Presidente prof. Sonia Ferrari. Sono intervenuti il presidente della Sezione di Cosenza Giuliano Belcastro e il Direttore del Parco Nazionale della Sila, dott. Michele Laudati; ospiti il Presidente del Gruppo Regionale CAI Calabria, Antonino Falcomatà e i presidenti delle Sezioni di Catanzaro e Reggio Calabria, Salvatore Scotto e Alessandro Travia. La Presidente del Parco ha sottolineato le enormi potenzialità di sviluppo turistico ed economico che potrebbe attivare una rete dei sentieri ben organizzata e funzionale, com…

2) PROPOSTA DI REALIZZAZIONE DI UNA PISTA PER SCI DI FONDO IN ASPROMONTE. La Sezione Aspromonte ha fatto pervenire al Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, nonché ai competenti assessorati provinciali e regionali una proposta per la realizzazione di una pista per la pratica dello sci di fondo in Aspromonte. La proposta è corredata da 5 documenti: esposizione delle discipline sportive che rientrano nella classificazione SCI, precisandone l’origine, la tipologia e le differenze; proposta vera e propria con indicato il sito più adatto, in base a criteri oggettivi, per la realizzazione della pista da sci da fondo; testo della Commissione Nazionale Sci di Fondo Escursionismo, organo tecnico centrale del C.A.I. nazionale, sulla pratica di questa disciplina in ambito associativo; elaborazione cartografica con indicati alcuni elementi presenti sul luogo (impianti, costruzioni, strade, sterrate e sentieri); elaborazione cartografica con indicato, sulla base degli elementi individuati, l’eventuale tracciato della pista da sci da fondo e le sterrate che andrebbero collegate ad essa. Il CAI sezione Aspromonte di Reggio Calabria si pone quindi come promotore di questa iniziativa ed ha offerto la propria collaborazione, tenendo in conto anche la necessità di rivolgersi a tecnici del settore ed evidenziando, a tal proposito, la possibilità di coinvolgere tecnici nazionali appartenenti al nostro Sodalizio che già hanno realizzato progetti analoghi in altre aree d’Italia.

3) SETTIMANA NAZIONALE DI SCI DI FONDO ESCURSIONISMO 28 FEB – 7 MAR 2010. La XXI settimana nazionale di sci di fondo escursionismo è organizzata, quest’anno, dalla Commissione interregionale Toscana ed Emilia Romagna, a Cervarezza Terme, dal 28 febbraio al 7 marzo 2010. Si informano tutti coloro che sono interessati che sono già aperti i termini d’iscrizione, dal 15/11/2009 fino al 31/01/2010 (salvo esaurimento anticipato dei posti di-sponibili).  In sede è affissa in bacheca tutta la documentazione necessaria, con il programma e gli itinerari previsti, le quote e la domanda d’iscrizione. I referenti sono Viviana Barberio e Vincenzo Repaci.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *