Borgata Sant’Elia, svolta Prima Giornata Ecologica

Borgata Sant’Elia, svolta Prima Giornata Ecologica

Grande successo per la piena riuscita della Prima Giornata Ecologica, tenutasi nella giornata del 30/06/2019 presso la borgata Sant’Elia. L’associazione “Nuovi Confini”, Borgate Sant’Elia – Tegani”, esprime la massima soddisfazione per l’evento che si è tenuto nel comune di Montebello Jonico.

Pulizia Borgata Sant’Elia

Una calda domenica di inizio estate ha fatto da cornice ad una intensa giornata di partecipazione sociale, attivismo, amore per il proprio paese, voglia di essere parte di un qualcosa di più grande: questa è stata, in estrema sintesi, la prima Giornata Ecologica presso la Borgata Sant’Elia.

Oltre sessanta i cittadini che, muniti delle migliori intenzioni, già dalle primissime ore della giornata, si sono radunati in “Piazzetta” per prendere parte all’iniziativa.
Distribuiti cappellini e magliette appositamente realizzati per l’occasione, si è proceduto con la suddivisione in gruppi. Ogni raggruppamento, munito di taglia-erbe, rastrello, pale, scope, cesoie e tutto il necessario, ha raggiunto una zona della borgata e iniziato ad adoperarsi. Si è provveduto a tagliare erba e arbusti, spazzare la strada, ripulire le cunette, raccogliere quanto estirpato e/o tagliato. Ed anche a procedere alla predisposizione di quanto raccolto all’interno degli appositi sacchetti ed ogni altra attività finalizzata a restituire un minimo di decoro al paese.
Nel corso della mattinata, la “Piazzetta” è rimasta sempre attiva, quale presidio per eventuali informazioni a cittadini “ritardatari”, oltre che come punto di rifornimento per il materiale occorrente alle operazioni e di bevande fresche per alleviare la calura ai partecipanti.

Tutti insieme

Terminate le operazioni, tutte le squadre si sono riunite nuovamente in “Piazzetta”, laddove l’Associazione “Nuovi Confini”, in collaborazione con la cittadinanza di Sant’Elia, ha allestito un momento di convivialità per tutti i partecipanti. Questo momento si è protratto per buona parte del pomeriggio, arricchito anche da momenti di confronto fra i cittadini e le istituzioni presenti. Si è discusso dell’iniziativa stessa e di altre attività da programma dall’Associazione “Nuovi Confini”. Otre ad uno schietto confronto sulle problematiche che riguardano il territorio di cui fa parte la Borgata Sant’Elia.

Si è conclusa così una giornata all’interno della quale, nel tentativo pienamente riuscito di restituire un pò di decoro alla nostra borgata, si è riscoperto il piacere di essere comunità.

“Si ringrazia il sig. Sindaco Ugo Suraci e l’assessore Maria Foti per aver preso parte all’iniziativa – dichiarano i membri dell’associazione. E naturalmente la ditta Muraca Srl per la collaborazione offerta nell’acquisto di parte del materiale utilizzato e dello smaltimento dei rifiuti raccolti. Un grande ringraziamento va alle aziende che, a vario titolo, hanno contribuito all’evento ed, ovviamente, tutti i cittadini che hanno aderito alla 1.a Giornata Ecologica”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content