Tropea Festival: presentazione di “Saverio Strati” e “500 Regole”

15 ott. tropea festival

Questo post é stato letto 26570 volte!

Oggi, presso la sala B di Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia, due autori di Disoblio Edizioni al Tropea Festival – Leggere e Scrivere 2015.

In mattinata, Giusy Staropoli Calafati, presenta “Saverio Strati. Non un meridionalista ma il Meridione in sé che parla”, ed alle ore 16.00, Antonio Scuticchio presenta “500 Regole. Un manuale per partecipare alla politica”.

“Saverio Strati” propone un originalissimo sentiero di riflessione attraverso le intense pagine della vita e della vastissima produzione letteraria di Saverio Strati. Commentando di passo in passo le tappe cruciali della bio-bibliografia stratiana e mettendo a fuoco la stretta interconnessione delle questioni affrontate dallo scrittore santagatese nonché la loro attualità, l’autrice sostiene che Saverio Strati incarni lo spirito del Meridione, spirito divenuto parola mediante i suoi scritti.
Omaggiando lo scrittore di Sant’Agata del Bianco con una poesia e un racconto a lui dedicati, Giusy Staropoli Calafati attira l’attenzione su uno dei più grandi personaggi calabresi, denunciando la generale dimenticanza e il pericolo di non leggere più i suoi scritti, tanto decisivi per un Meridione bisognoso di indagarsi da sé e di delineare la propria identità, focalizzando quei pregi e quei difetti dai quali soltanto possono generarsi nuove prospettive per il domani.

“500 Regole” è una raccolta di massime e sentenze utili sia al politico di professione, che fa la politica, sia al comune cittadino che desidera conoscere la politica. Utilizzando il metodo della generalizzazione.
L’opera si rifà ad alcuni precedenti storici e ad alcune osservazioni sul campo dalle quali sono state estrapolate delle regole per comprendere, in ordine, che cos’è la politica; i suoi valori e disvalori; i principi; la sua logica e la sua prassi; la leadership; le regole per governare; la comunicazione; gli accordi, i negoziati e le alleanze; le strategie; la tattica; gli evitanda. Passando in rassegna le 500 regole che la compongono, l’opera informa sulle principali figure attorno alle quali si è svolta la storia della politica nazionale e internazionale.

Questo post é stato letto 26570 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *