XXVI giornata internazionale della Guida Turistica obiettivo: Castello di Santa Severina (KR)

Questo post é stato letto 42330 volte!

di Carmine Verduci

Dal 20 al 22 febbraio si svolge la XXVI giornata internazionale della Guida Turistica istituita da WORD FEDERATION ASSOCIATIONS e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche

In occasione di questa giornata noi, guide, impegnate nella promozione del territorio, diamo la possibilità di una visita guidata gratuita.
E’ per questo che Daniela Strippoli (Guida Turistica della Calabria, facente parte dell’ ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche) che ha aderito alla giornata, sarà lieta di invitare a questa manifestazione tutti coloro che gratuitamente vorranno conoscere il castello di Santa Severina in provincia di Crotone giorno 21 Febbraio 2015 alle ore 16:00.

Santa Severina terzo borgo più bello d’Italia vincitore al concorso dei Borghi d’Italia nel programma televisivo “Alle falde del Kilimangiaro”per diversi motivi, non è solo ciò che riguarda il castello, ma è anche il suo importante Museo Diocesano, la sua Cattedrale, il suo Battistero, l’antico insediamento rupestre che assicuro è una realtà bellissima che avvolge il borgo di un fascino particolare lasciando in tutti la voglia di ritornare E’ un borgo che, oltre ad essere bellissimo, conserva ancora il fascino di una storia incredibile. L’eco del suo castello è solo l’ultimo di una serie ancora più lontana di avvenimenti che aspettano di essere svelati.
La guida infatti, propone anche una visita inedita, all’interno dell’antico quartiere di Santa Severina e precisamente quello chiamato “la Grecìa” dove sono ancora visibili le grotte rupestri e l’antico quartiere ebraico di cui rimangono i resti di una importante sinagoga. Insomma, sarà un pomeriggio alternativo che romperà la routine quotidiana.

Dunque quale migliore occasione per conoscere queste meraviglie?
Sarà un’occasione per passeggiare nel borgo e lasciarsi suggestionare dal racconto della sua storia tra le mura possenti del suo castello e le bellissime sale affrescate.
L’appuntamento, previa prenotazione telefonica al numero 340/8710897 oppure su Facebook come messaggio privato, sarà in “Piazza Campo” (nel giardino antistante il castello)

Questo post é stato letto 42330 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *