La parrocchia Santa Chiara di Crotone protagonista a “TuttixTutti”

La parrocchia Santa Chiara di Crotone protagonista a “TuttixTutti”

La parrocchia Santa Chiara di Crotone, ubicata al centro del tessuto urbano della città storica, ha conquistato il quinto premio da 6.000 euro di “TuttixTutti”, settima edizione. Il concorso é stato organizzato dal Servizio Promozione C.E.I., ed era rivolto alle parrocchie. La parrocchia crotonese si è fatta largo tra 453 candidature pervenute, grazie ad un progetto molto innovativo “ComunicArte”.

Il Concorso “TuttixTutti”

Sono stati proclamati online sul sito www.tuttixtutti.it i 10 vincitori di TuttixTutti. Il concorso ha registrato una straordinaria partecipazione. La giuria ha valutato le 453 candidature pervenute sulla base dei criteri come l’utilità sociale dell’idea, la possibilità di risolvere – grazie al progetto – problematiche presenti nel tessuto sociale. Inoltre la capacità di dare risposta a bisogni individuali e/o collettivi della comunità di riferimento. TuttixTutti si è svolto dal 1 marzo al 31 maggio 2017.

Parrocchia Santa Chiara di Crotone

Avvicinare i giovani al mondo della storia e dell’arte, intesa come strumento di cultura, di bellezza e di trasmissione di valori etici universali creando opportunità di inserimento lavorativo. É questo l’obiettivo del progetto “ComunicArte” rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, non studenti e non lavoratori. E la parrocchia Santa Chiara di Crotone ha saputo ben interpretare questo progetto.

L’iniziativa prevede quindi la formazione gratuita con lo scopo di creare cultura e di trasferire alle nuove generazioni il bagaglio di tradizioni e costumi. E soprattutto avviare personale qualificato nel settore dell’accoglienza turistica, area di cruciale interesse economico per il territorio crotonese.
Grazie al coinvolgimento di personale qualificato saranno messi a punto corsi di formazione abbinati all’esperienza diretta sul campo. Il tutto attraverso un tirocinio che prevede la partecipazione alle “visite guidate” all’interno della chiesa e dell’annesso complesso monastico. Le attivitá sono promosse dall’Associazione socio – culturale iKreative.

Alla formazione sarà affiancata anche la comunicazione per far conoscere il progetto al territorio. Inoltre si punterá alla creazione di una rete di collaborazione e confronto con enti e associazioni che mirano alla valorizzazione della storia e dell’arte della città di Crotone. I promotori investiranno nell’iniziativa parte dei fondi derivanti dalle attività dell’Associazione culturale “iKreative”. Inoltre, svilupperanno un’intensa attività di fundraising unitamente alla partecipazione a bandi di concorso nazionali ed europei, volti alla valorizzazione dell’arte e della cultura.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *