Crotone, associazioni datoriali e Akrea insieme per una città più pulita e vivibile

Questo post é stato letto 18080 volte!

Nei giorni scorsi nella sede di Akrea, convocata dal presidente Salvatore Lucà,  si è svolto un’incontro tra le Associazioni datoriali crotonesi e il management dell’Azienda per cercare, in un’ottica di collaborazione, di ottimizzare  il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

All’incontro erano presenti la Direttrice Ruperti di Confindustria, il Direttore Ferrarelli e il Dirigente Fantasia di Confcommercio, il Direttore della Coldiretti Bompignano e il Dirigente di Confartigianato Corigliano. Per l’Azienda il Presidente Lucà, il Direttore Pugliese , l’ing. Scicchitano e il responsabile dei servizi esterni  Facente.

Il Presidente Lucà ha sottolineato “”che Akrea intende migliorare il servizio di raccolta e ritiene  importante nel nostro contesto la collaborazione concreta  di tutti,  in primis da parte degli operatori economici e dei cittadini in generale.”””

Ha preannunciato  che nei prossimi giorni invierà una serie di comunicazioni dirette a tutte le famiglie ma ha anche informato i presenti che   espletate le formalità necessarie, Akrea avvierà una campagna importante di comunicazione tramite tutti gli organi di stampa televisivi e della carta stampata per concertare una “vera collaborazione” tra Azienda, Famiglie e Imprese”.

I rappresentanti associativi hanno tutti indistintamente condiviso questo percorso di collaborazione  manifestando interesse e disponibiltà  delle loro strutture a sollecitare le relative compagini associative a facilitare il lavoro di raccolta di Akrea che in città espleta solo la raccolta dei rifiuti solidi urbani mentre la raccolta differenziata è stata affidata dal Comune ad un’altra azienda consorella.

Le  difficoltà principali rilevate nella raccolta sono gli orari di posizionamento dei rifiuti  negli appositi contenitori ed in questa ottica Akrea ha sollecitato tutti i presenti, ma lo farà anche prossimamente con tutti,  a riporre i rifiuti negli appositi contenitori possibilmente dopo le ore 20.00  o comunque  nelle ore serali onde poter  dare la possibilità  agli operatori di raccolta di effettuare una servizio  più efficace già nelle prime ore della mattina dopo. Nei giorni festivi, preso atto della chiusura dell’impianto di smaltimento,  sarebbe auspicabile  per non creare disservizi, mantenere in casa o negli opifici  i rifiuti e smaltirli il giorno successivo.

Già con questi piccoli accorgimenti e  questa preziosa collaborazione potremmo presentare la città molto più pulita  e renderla più vivibile.

Akrea in sintesi  intende  e vuole contribuire in modo tangibile a migliorare l’aspetto  e l’ambiente della città, non a caso già nei prossimi giorni presenterà, in un’apposita conferenza stampa, insieme al Sindaco Peppino Vallone,   una serie di progetti già operativi o in fase di approvazione che dovranno servire, nei prossimi mesi,  a migliorare enormemente tutta la situazione ambientale cittadina.  Il Presidente ha annunciato inoltre che l’Azienda si doterà entro il mese prossimo di nuovi mezzi che ci daranno la possibilità di effettuare un servizio di spazzamento più  generalizzato anche in quei posti più periferici che qualche volta sono stati forzatamente trascurati solo per carenza di attrezzature non certo per partito preso.

Questo post é stato letto 18080 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *