65 arresti per ‘Ndrangheta a Reggio Calabria e in provincia

'ndrangheta arresti

Questo post é stato letto 1470 volte!

65 le ordinanze di custodia cautelare di cui 53 in carcere e 12 agli arresti domiciliari. Questa mattina é in corso una vasta operazione della Polizia di Stato a Reggio Calabria e in provincia. L’operazione, denominata Eyphemos é coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Reggio Calabria.

Vari arresti per ‘Ndrangheta, l’operazione

Le 65 ordinanze di custodia cautelare sono state emesse nei confronti dei capi storici, elementi di vertice e affiliati di una pericolosa locale di ‘ndrangheta operante a Sant’Eufemia d’Aspromonte (RC). Nello specifico, gli inquirenti mettono in risalto il fatto che gli arresti per ‘Ndrangheta hanno colpito un locale dipendente dalla potente cosca Alvaro imperante a Sinopoli (RC) San Procopio (RC), Cosoleto (RC), Delianuova (RC) e zone limitrofe.

I vari arresti sarebbero ritenuti responsabili, a vario titolo, di:

  • associazione mafiosa
  • diversi reati in materia di armi e di sostanze stupefacenti
  • estorsioni
  • favoreggiamento reale
  • violenza privata
  • violazioni in materia elettorale.

Il tutto aggravato dal ricorso al metodo mafioso e dalla finalità di aver agevolato la ‘ndrangheta, nonché di scambio elettorale politico mafioso.

Circa 600 gli agenti della Polizia di Stato impiegati.

I particolari

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 presso la sala conferenze della Questura di Reggio Calabria. Saranno presenti, tra gli altri, il:

  • Procuratore della Repubblica Giovanni Bombardieri
  • Procuratore Aggiunto Calogero Gaetano Paci
  • Direttore Centrale Anticrimine Francesco Messina
  • Questore di Reggio Calabria Maurizio Vallone
  • Direttore Centrale Operativo Fausto Lamparelli.

Nel frattempo si stanno eseguendo gli arresti e le perquisizioni nelle provincie di Reggio Calabria, Milano, Bergamo, Novara, Lodi, Pavia, Ancona, Pesaro Urbino e Perugia.

Sono eseguiti dagli investigatori della Squadra Mobile di Reggio Calabria e del Commissariato di P.S. di Palmi (RC). Con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Sono coadiuvati dagli operatori dei Reparti Prevenzione Crimine e di diverse Squadre Mobili del Centro e Nord Italia

Questo post é stato letto 1470 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.