UniCal, nasce l’Associazione Sviluppo Universitario

UniCal, nasce l’Associazione Sviluppo Universitario

Con una presentazione alternativa, l’Associazione “Sviluppo Universitario” (SU) verrà inaugurata sabato 30 gennaio presso un noto locale a Rende (CS).

L’associazione “Sviluppo Universitario” nasce con un preciso ruolo all’interno dell’Università della Calabria, quello di difensore degli studenti, sognando un’università vissuta e partecipata, nella quale si miri ad una reale crescita personale degli individui ed alla formazione di una nuova classe dirigente di qualità. “Sviluppo Universitario” con già più di duecento iscritti, considera la rappresentanza studentesca un compito importante e formativo, un onore ed onere da portare avanti sempre a testa alta, con l’intento di diventare punto di riferimento per tutti gli studenti dell’Unical a tutti i livelli di rappresentanza.

L’Associazione ha come obiettivo primario la salvaguardia dei diritti degli studenti, facendosi portavoce delle istanze plurali che le hanno dato vita. Fare parte di questo progetto vuol dire credere in una rappresentanza del fare, non aspettando il cambiamento ma lavorando attivamente da protagonisti per essere forza motrice dell’Ateneo. Questo movimento, quindi, si batterà per difendere realmente gli interessi degli studenti, senza piegarsi alla logica del compromesso a tutti i costi; sarà promotore ed organizzatore di eventi culturali e momenti di dibattito e confronto che mirino alla crescita dell’individuo attraverso l’approfondimento di tematiche di attualità; la promozione culturale della legalità, poiché dai giovani e dall’università deve rilanciarsi la lotta alla criminalità organizzata. Il simbolo formato dalle sue iniziali “SU”, con la freccia verso l’alto su sfondo giallo, vuole rappresentare l’intento quotidiano di portare un miglioramento alle prospettive ed al futuro degli studenti ed uno “sviluppo” dell’Università stessa, con la speranza che sia un moto propulsivo per un’Italia migliore.

Tra i nomi dei fondatori di “Sviluppo Universitario” troviamo, Giulio Curcio Terremoto, Campione Italiano Universitario di Tiro a Volo, che ha già portato in alto il nome dell’Unical conquistando, appunto, la medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Universitari, lo stesso Curcio Terremoto era uno dei candidati agli organi maggiori della lista Athena nelle elezioni universitarie che dovevano svolgersi a Novembre scorso, poi rinviate. Ovviamente, con un curriculum sportivo così era in lizza per rappresentare gli studenti al Centro Universitario Sportivo (CUS, ndr). Con molte probabilità Giulio Curcio Terremoto sarà ancora candidato allo stesso posto nelle elezioni UNICAL che si terranno a Maggio.

Tags unical
Category Cosenza, Università

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *