Svolto proficuo Consiglio Comunale a Tortora

Svolto proficuo Consiglio Comunale a Tortora

Svolto proficuo Consiglio Comunale a Tortora (Cosenza). In arrivo nuove e importanti innovazioni per il territorio.

Consiglio Comunale a Tortora

Nell’albo pretorio del Comune di Tortora sono pubblicate le deliberazioni del Consiglio comunale tenutosi in data 19 ottobre 2018; dalle quali è possibile consultare e conoscere gli argomenti discussi.

Nella seduta, l’Amministrazione ha proposto al Consiglio l’approvazione e conseguente realizzazione di una strada in località Falconara. Strada di collegamento al sito dell’isola ecologica fino a continuare in prossimità del confine con il territorio di Praia a Mare.

Commento di Raffaele Papa – Consigliere comunale

“Ho ritenuto valida ed opportuna la volontà di realizzare il tratto stradale indicato che da anni versa in precarie condizioni. Dando così la possibilità ai cittadini che abitano quella zona ed a tutti coloro che la frequentano, di transitare in sicurezza.

Sono dell’avviso che quando si realizzano opere pubbliche ed interventi infrastrutturali è sempre un bene perché significa aumentare servizi e migliorare la qualità della vita; oltre che dare valore all’intero patrimonio pubblico e privato.

Per tale motivo, pur nel rispetto di posizioni politiche diverse, ho votato a favore. E sempre lo farò quando si tratta di fare il bene del territorio. Del resto, il ruolo di consigliere è quello di contribuire a far crescere le condizioni della comunità; non certo quello di assumere posizioni spesso strumentali o per il puro e sterile principio dell’essere contro, che finiscono per fare danno alla collettività.

Alla fine della seduta, il Sindaco ha fatto sapere che per consentire lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico del fabbricato in cui è ora ubicata la sede Municipale, la stessa verrà trasferita al centro storico, in via temporanea e per il periodo di lavoro che occorre”.

Importanti svolte

“Ho accolto questa sorprendente notizia con estrema positività e la considero storica, tenuto conto che si tratta di un ritorno alle origini. Ed anche perché il trasferimento alla Località Marina avvenuto negli anni 80, coincise con l’inizio del lento ma progressivo declino ed abbandono del borgo antico.

Oggi, dopo tanti anni, il ritorno del Municipio anche se in via temporanea, darà al borgo una svolta di vitalità straordinaria ed eccezionale. Credo sia una buona scelta, infatti se il centro storico torna ad essere il collegamento di tutte le realtà del territorio per farne un tutt’uno ben organizzato, armonizzato e servito. I vantaggi ci saranno per la generalità dei Tortoresi, perché si può fare tanto senza togliere ad alcuno, ma aggiungendo per tutti.

Ho espresso inoltre, giudizio positivo sul progetto che l’amministrazione ha presentato in riferimento al bando della Regione Calabria sulla valorizzazione dei borghi che ho trovato particolare ed interessante. Se approvato e realizzato, potrà determinare una svolta nella crescita sociale ed economica dell’intero territorio”.

Consiglio comunale a Tortora – Conclusioni di Papa

“Infine ho chiesto all’Amministrazione ed al Consiglio Comunale di prestare attenzione e divulgare l’altro bando regionale, la cui scadenza è prorogata al 26 novembre 2018. Quest’ultimo è diretto ad incentivare nuove start-up ed iniziative imprenditoriali in attività ricettive. Della ristorazione e dei servizi turistici e culturali.

L’intento è quello di fornire sempre nuovi e migliori prestazioni per un turismo innovativo e sostenibile perché diventi industria del territorio, trattandosi di un investimento rivolto a creare occupazione; a favorire sviluppo e lavoro. Fuori da ogni logica di assistenzialismo”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *