Rossano (Cs), in città uno sportello che parla Lis

Questo post é stato letto 35810 volte!

 Uno sportello in Lingua Italiana dei Segni (LIS), per i sordomuti, sarà presto attivato in Città. L’Amministrazione Comunale, sempre attenta e impegnata nelle politiche sociali, continua a lavorare per garantire sostegno ai progetti di inclusione e per l’affermazione e la tutela dei diritti dei più bisognosi.

 

È l’impegno che ha assunto il sindaco Giuseppe Antoniotti, nella sede dell’ormai ex Circolo culturale e ricreativo dei sordomuti di Rossano, che da ieri sera è stata inaugurata come nuova sede di Rappresentanza intercomunale dell’Ente Nazionale Sordi (Ens) a Rossano. La seconda in Calabria, dopo quella di Lamezia Terme e che sarà diretta dalla delegata Elena Oranges.

All’inaugurazione, oltre al Sindaco, erano presenti l’assessore alle Politiche Sociali GiandomenicoFederico, il presidente regionale dell’Ens Antonio Mirijello, i presidenti delle sezioni provinciali di Cosenza, Ugo Michele Passarelli e di Catanzaro Serafino Mazza e un consigliere della provincia di Crotone Gino Curcuglioniti.

Accogliendo le istanze delle sezioni regionali e provinciali dell’Ens – ha detto ilPrimo Cittadino – ci impegneremo per la futura apertura dello sportello Lis. Un importante progetto di inclusione sociale che vogliamo assolutamente sostenere. L’affermazione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità è un impegno e un imperativo categorico di questo Esecutivo. Come è sempre stato, del resto, anche per i precedenti Governi di centrodestra, di cui facevo parte, e che già avevano provveduto all’assegnazione di questa stessa sedeche finora è stata un’associazione e che, da oggi, sarà una Rappresentanza intercomunale della Sezione Provinciale dell’Ens Cosenza. Nonostante la contingenza ardua – continua – che vede i Comuni in gravi difficoltà economiche e che ci ha costretti ad effettuare numerosi tagli, anche a causa dei trasferimenti statali, che oltre ad essere stati dimezzati, tardano ad arrivare, ci stiamo adoperando per continuare a garantire tutti i servizi rivolti a tutelare le fasce più disagiate della popolazione. E continueremo a impegnarci – aggiunge Antoniotti – per mettere in campo sempre nuove iniziative e attività nell’ambito del sociale, in quel percorso di coerenza che abbiamo inteso intraprendere, da sempre, a fianco dei cittadini più deboli e più bisognosi.

 

Siamo vicini – ha ribadito in conclusione l’assessore Federico – e sosteniamo le categorie più deboli e disagiate, perché hanno bisogno del nostro appoggio. Per questo ribadisco la mia piena disponibilità a supporto di questo nuovo Ente ed a sostegno della creazione dello sportello Lis che speriamo possa essere al più presto istituito. E che metterebbe a disposizione dei sordomuti  – conclude –  un interprete in lingua italiana dei segni in grado di recepire i loro disagi, le aspirazioni, gli interessi e le diverse problematiche, al fine di poter dar loro un aiuto conc

Questo post é stato letto 35810 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *