Monte Curcio (Cs), Vinicio Capossela in concerto

Capossela Vinicio (12 nov 11)

Questo post é stato letto 35250 volte!

Concerto per il Demone Meridiano. È questo il titolo che Vinicio Capossela ha scelto per l’inedito live che si svolgerà ad alta quota, sulla vetta di Monte Curcio (Sila, Camigliatello) domenica 21 settembre all’interno della manifestazione La Sila Suona Bee, promossa da Archimedia e Piano B.
Abbracciati quindi da uno scenario naturale, il cammino da pastori erranti inizierà a valle alle ore 12.00 con performance sonore a cura di Gianfranco De Franco e Alessandro Rizzo.
Itineranti invece saranno gli accordi per zampogne e ciaramelle che dalle 12.30 animeranno lo scenario naturale, insieme alla canzone d’autore del giovane Michele Scerra. BeeSound sarà invece il nome dell’installazione sonora pensata appositamente per la manifestazione e realizzata dei musicisti Gianfranco De Franco, Alessandro Rizzo e Remo De Vico che, nel loro gioco di suoni, si divertiranno a relazionarsi con gli animali che popolano la vetta del monte.
Ulteriore performance sarà quella dell’artista visiva Erica Hansen, che regalerà con “Frutto Meridiano” un’altra prospettiva attraverso cui guardare alla Sila del Bee.
Alle 15.00 in punto inizierà Vinicio Capossela con un concerto studiato ad hoc per l’occasione dal titolo “Concerto per il demone Meridiano”.
Una rassegna importante, quindi, che rappresenta il tentativo di coniugare sapientemente nel nostro territorio, la valorizzazione dei beni naturali attraverso la promozione del linguaggio artistico.
Un modo nuovo per tenere vive le tradizioni, provare le prelibatezze enogastronomiche tipiche del posto, che per l’occasione saranno a cura di Gal Sila Autentica e Fattorie Aperte, e creare un indotto economico che incrementi il potenziale turistico.
Sulle vette del Monte – dove si terrà il concerto – si arriverà attraverso gli impianti di risalita, godendo di uno scenario davvero unico e suggestivo.
Un appuntamento imperdibile dunque, alla scoperta dei paesaggi e dell’autenticità del nostro patrimonio attraverso il potere comunicativo della musica.

 

Questo post é stato letto 35250 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *